Toscana

Regione Toscana e Istituto degli Innocenti insieme per un progetto pilota per bambini di madri tossicodipendenti

“Da anni la Regione si avvale dell’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle politiche di intervento rivolte all’infanzia, all’adolescenza, alla famiglia e all’organizzazione dei relativi servizi tramite una collaborazione suggellata con un accordo sottoscritto un anno fa e che più recentemente è stato rafforzato, aggiungendo un atto che consente di realizzare alcune attività del tutto nuove”. Lo ha affermato l’assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi, nell’annunciare l’avvio di un progetto pilota per bambini di madri tossicodipendenti per cui sono stati stanziati 100 mila euro.

L’assessore ha poi fatto notare che: “Siamo di fronte a fragilità umane che vanno aiutate nel loro percorso di recupero, per niente facile, offrendo tutto il supporto necessario, sanitario ma anche di tipo sociale”. “Nella maggior parte dei casi – ha spiegato – si tratta di donne alla ricerca di un sostegno e di un percorso personale di recupero, che le aiuti a uscire dalla dipendenza e a prendersi cura dei loro figli, vittime di una situazione che può avere pesanti ricadute sulla loro salute, perché rimasti all’improvviso soli, senza continuità affettiva e con mille domande”.

Il progetto promuove quindi non solo una genitorialità positiva, ma soprattutto la tutela dei diritti dei minori e il loro benessere psico-fisico, tramite la sperimentazione di servizi innovativi e il monitoraggio costante delle condizioni in cui si trovano a vivere i bambini, gli adolescenti e i genitori in particolari situazioni di difficoltà.