Vescovi Toscani
Regione e vescovi toscani, impegno comune per la pace
Ecco il comunicato congiunto emesso al termine dell’incontro tra la Conferenza episcopale Toscana e i vertici della Giunta regionale, nel corso del quale sono state rinnovate le convenzioni sui beni culturali e l’assistenza religiosa.
Il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, accompagnato dal vicepresidente Angelo Passaleva, ha incontrato stamani i Vescovi della Toscana riuniti nella loro periodica assemblea all’eremo di Lecceto.
Martini ed i Vescovi, nel timore del protrarsi della guerra, chiedono che l’Italia, in sintonia con il resto dell’Europa, adotti misure di solidarietà e accoglienza verso i profughi. L’attenzione speciale alla guerra in Iraq non può far dimenticare tutti gli altri conflitti ed in particolare la tragedia della Terra Santa, nella convinzione che senza la soluzione del conflitto israelo-palestinese non è possibile costruire una pace stabile in tutto il Medio Oriente.
Anche il protocollo sull’assistenza religiosa intende valorizzare l’aspetto della salute come attenzione a tutte le dimensioni della persona, inclusa quella spirituale.