Toscana

Regione, 9 milioni di euro per vaccinazione contro meningite C

Secondo la delibera approvata oggi sarà offerto attivamente e gratuitamente il vaccino antimeningococcico tetravalente ACWY ai ragazzi dall’11° anno fino al compimento del 20° anno.

Vaccinazione gratuita anche per i soggetti ai quali viene fatta profilassi in quanto contatti di un caso di meningococco C e nella fascia di età 21-45 anni ai soggetti frequentatori delle comunità in cui, nell’anno 2015, si è verificato un caso di sepsi/meningite da meningococco C.

La delibera stabilisce inoltre che per tutto l’anno 2015, il vaccino antimeningococcico tetravalente ACWY venga reso disponibile gratuitamente e su richiesta, nella fascia di età 21-45 anni nelle Aziende Usl nelle quali si è verificato un caso di meningite del ceppo C.

«Si tratta – sottolinea la Regione – di misure straordinarie per una situazione che ha creato grave allarme nella nostra regione, una risposta coordinata che mette in atto misure a breve, medio e lungo termine, la cui efficacia sarà costantemente monitorata attraverso i laboratori regionali, in particolare quello di immunologia del Meyer, e il raccordo costante della Regione con i propri esperti e quelli dell’Istituto Superiore di Sanità. La situazione che si è realizzata in questi mesi in Toscana presenta aspetti che devono essere approfonditi e che potranno essere esperienza utile per tutta la comunità scientifica e prototipo per situazioni analoghe che potrebbero realizzarsi in futuro».