Toscana
Regione: 1 milione per sicurezza aziende distretto orafo aretino
Un intervento per il potenziamento dei sistemi di sicurezza delle piccole e micro aziende del settore orafo negli ultimi tempi oggetto, nell’area aretina, di furti ed episodi di violenza. Lo ha deciso la giunta regionale che ha approvato una delibera che prevede agevolazioni a fondo perduto per rendere più efficaci i sistemi di allarme. A questo scopo, si è deciso di destinare 1 milione di euro di risorse regionali.
«Abbiamo cercato di dare una mano alle piccole imprese – spiega l’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini che ha proposto la delibera – che in questo periodo difficile si vedono costrette ad investire ulteriormente nella sicurezza per garantire la continuità produttive. Come ci è stato manifestato dalle associazioni di categoria e dalle istituzioni aretine, i furti ai danni delle aziende orafe hanno infatti subito, a partire dal 2010, un forte aumento, tanto da rendere necessaria la costituzione di un tavolo per la sicurezza, di cui fanno parte anche le forze dell’ordine. Grazie al contributo della Regione anche le imprese piccole e piccolissime potranno affrontare le spese, particolarmente onerose, per l’installazione di nuovi sistemi di allarme, mettendosi così in sicurezza».
In particolare l’agevolazione della Regione consiste in un contributo in conto capitale, nella misura massima del 40% delle spese ammissibili, per le micro e piccole imprese del settore orafo che realizzano un programma di investimento finalizzato all’innalzamento della protezione volumetrica e perimetrale delle aziende e attraverso l’installazione di sistemi di segnalazione alternativi e ridondanti, da affiancare a quelli esistenti.