Toscana

Regionali, come si vota

La scheda di colore verde per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta contiene all’interno di ciascun riquadro i nomi di un candidato Presidente, sotto il quale sono riportati i simboli delle liste collegate e l’elenco delle candidate e dei candidati su cui è possibile esprimere uno o due voti di preferenza. E’ possibile il voto disgiunto tra il candidato presidente e una lista collegata ad un altro candidato presidente. Vi sono perciò varie possibilità di esprimere il proprio voto.

1) Voto al solo candidato presidente. Il voto non si estende ad alcuna lista.

2) Voto al candidato presidente e ad una lista collegata (una sola, altrimenti il voto di lista viene annullato).

3) Voto al candidato presidente e ad una lista che appoggia un altro candidato (voto disgiunto).

4) Voto solo ad una lista (in tal caso si estende anche al candidato presidente collegato).

Preferenze

Questa volta è possibile esprimere anche la preferenza per uno o due candidati consiglieri (i nomi sono già prestampati sulla scheda). Se le preferenze sono due, devono essere di genere diverso, altrimenti vale solo per il primo in ordine di lista. Attenzione: se sono quattro, o se vengono assegnate a candidati di liste diverse le preferenze vengono tutte annullate. Ecco quindi altre possibili combinazioni:

5) Voto al candidato presidente e uno o due voti di preferenza a candidati consiglieri anche di una lista che non appoggia quel presidente (voto disgiunto). Il voto va anche alla lista.

6) Voto di preferenza a uno o due candidati consiglieri. In questo caso il voto si estende anche alla lista e al candidato presidente collegato.

Nelle istruzioni per i presidenti dei seggi sono indicati tutti i casi di annullamento della scheda o di una delle indicazioni in essa contenuta. Il criterio è sempre quello della chiara intenzione di voto dell’elettore. Per esempio, se l’elettore mette la croce su due liste collegate ad un candidato presidente, il voto valido è solo quello del presidente e non delle liste. Ma se la croce la mette su una lista collegata ad un presidente e su un’altra collegata ad un diverso candidato presidente tutto il voto diventa nullo.

Fac-simile scheda elettorale: Arezzo, Firenze 1, Firenze 2, Firenze 3, Firenze 4, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa C., Pisa, Pistoia, Prato, Siena.

http://youtu.be/8yGEXio9_SY