Italia

REFERENDUM LEGGE 40/2004: AL VIA OGGI IL «COMITATO DELLE DONNE PER L’ASTENSIONE»

“Sensibilizzare le donne nei confronti dei quesiti posti dal referendum di giugno, affinché decidano di astenersi dall’abrogare la legge 40 e di conseguenza di non recarsi alle urne”. Questo l’obiettivo principale del “Comitato delle donne per l’astensione”, che sarà presentato questo pomeriggio a Roma (ore 17, Albergo del Senato, piazza della Rotonda 73).All’incontro saranno presenti donne rappresentanti ed esponenti dell’associazionismo laico e cattolico. “Trovo inesatta ed ingannevole – dichiara Paola Guerci, promotrice dell’iniziativa – questa militanza sui diritti delle donne negati dalla legge 40. Il Comitato delle Donne per l’astensione nasce per far riflettere sulla posta in gioco che non sono i diritti delle donne da abolire ma il futuro da non deformare”.

”I cittadini ai seggi – prosegue Guerci – potranno usare la matita e la scheda elettorale solo per vivisezionare in modo grossolano una legge che l’Italia attendeva da anni. Insomma, non si tratterà di apportare elementi migliorativi alla attuale legge ma di rinunciare a principi e valori importanti per il futuro dell’uomo. Siamo convinte che non sia questo il diritto che gli italiani vogliono esercitare”.

Il Comitato delle donne per l’astensione promuoverà il 9 giugno. Al Teatro Argentina di Roma, un concerto finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare quella femminile, sull’opportunità di non recarsi alle urne il 12 e 13 giugno. Alla presentazione di questo pomeriggio interverranno, tra gli altri, l’on. Olimpia Tarzia (Udc), l’on. Alessandra Mussolini (Libertà di Azione), la senatrice Emanuela Baio Dossi (Margherita), il prof. Carlo Federico Perno, docente di medicina all’Università di Roma “Tor Vergata” e presidente regionale del Comitato Scienza e Vita. Sir

Comitato toscano «Scienza e vita»: ecco chi ha firmato