TV e Media

Radio e Tv: associazione Corallo, Franco Mugerli nuovo presidente

Sostituisce Luigi Egidio Bardelli, morto nel maggio scorso

Franco Mugerli, presidente associazione Corallo (Foto Agensir)

Il Consiglio direttivo dell’associazione Corallo, che rappresenta 216 emittenti (173 radio e 43 televisioni), ha nominato presidente Franco Mugerli. Il 12 luglio Mugerli era stato già designato consigliere dall’assemblea dei soci fondatori e benemeriti in sostituzione del compianto Luigi Egidio Bardelli (Consigliere e Presidente). Al Consiglio ha partecipato anche mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei.

Franco Mugerli è giornalista che ha operato nel settore radiotelevisivo iniziando a dirigere nel 1976 una radio locale in provincia di Milano. Presente nel Corallo fin dalla fondazione nel 1981, ne è stato direttore e poi presidente (1986 – 1994). Direttore dell’agenzia giornalistica radiotelevisiva News Press, dirigente dell’emittente Tv2000 e del circuito radiofonico inBlu, direttore di Ter – Tavolo editori radiofonici (indagine sull’ascolto radiofonico pubblico e privato), presidente del Copercom (Coordinamento delle Associazioni per la Comunicazione), presidente del Comitato Media e Minori presso il Ministero dello Sviluppo Economico e co-Presidente della C.E.R.C. – Conferenza Europea delle Radio Cristiane. Ha collaborato con riviste di settore, è stato membro di Commissioni presso il Ministero PP.TT., la presidenza del Consiglio dei Ministri Servizi Editoria e la Conferenza episcopale italiana.

Mugerli ha ringraziato mons. Baturi e il Consiglio direttivo per la fiducia accordata e, ricordando l’amico Luigi Bardelli, ha richiamato il mandato affidato da Papa Francesco a Corallo e ad altri media ecclesiali nell’udienza del 23 novembre 2023: “Il vostro radicamento capillare testimonia il desiderio di raggiungere le persone con attenzione e vicinanza, con umanità… La comunicazione è mettere in comune, tessere trame di comunione, creare ponti senza alzare i muri… Comunicare è formare. Comunicare è formare la società”.

Mons. Giuseppe Baturi ha sottolineato l’importanza e il valore dell’informazione che “da sempre dà voce alle comunità dei diversi territori, mostrandone la bellezza e la vitalità. La dimensione locale favorisce infatti quella prossimità, frutto di conoscenza intima e di un’esperienza condivisa, che permette di raccontare fatti e storie, costruendo legami e delineando orizzonti di senso”.

Il Consiglio direttivo dell’associazione risulta, quindi, così composto: Franco Mugerli, presidente; Alessia Caricato, direttore; Massimo Porfiri, tesoriere; consiglieri: Francesco Cavalli, Vincenzo Corrado, Sabina Ferioli, Italo Lunghi, Vincenzo Morgante e Daniele Morini. Per il Collegio dei revisori dei conti Francesco De Strobel, presidente, assieme a padre Salvatore Giardina e padre Francesco Giuseppe Mazzotta.