Toscana

R.D. CONGO, ELEZIONI: BALLOTTAGGIO TRA KABILA E BEMBA; ANNAN: ‘EVENTO STORICO’

“Queste elezioni sono un avvenimento storico e segnano una tappa importante nel lungo processo di consolidamento della pace di questo paese che implica ancora molte sfide”: così il segretario generale dell’Onu Kofi Annan si è felicitato con il popolo congolese dopo la diffusione dei risultati delle storiche elezioni del 30 luglio scorso. Annan, ha riferito un suo portavoce, “chiede a tute le parti congolesi e ai candidati di rispettare la legge elettorale nella risoluzione di tutti i contenziosi legati al processo. Li invita inoltre a rispettare l’esito finale dello scrutinio in uno spirito di pace e riconciliazione”. Le Nazioni Unite – ha aggiunto – “restano profondamente impegnate a sostenere il popolo congolese nei suoi sforzi per rafforzare la stabilità, la democrazia e lo sviluppo duraturo”.

L’esponente dell’opposizione Antoine Gizenga, giunto terzo al primo turno dietro il presidente e il vice presidente uscenti Joseph Kabila e Jean-Pierre Bemba – che passano al ballottaggio del 29 ottobre – ha intanto ammesso la sconfitta e si è congratulato con i due vincitori.

“È necessario ritrovarci insieme per costruire congiuntamente il futuro del paese” ha fatto sapere Gizenga attraverso il segretario del suo ‘Parti lumumbiste unifié’ (Palu) Adolphe Muzitu. “Potremo discutere con entrambi sulla base di un programma, degli errori passati e delle azioni che intendono intraprendere per il popolo congolese” ha aggiunto Muzitu, profilando una possibile alleanza ma precisando che “l’affinità ideologica con uno dei due candidati – senza citarne il nome – non sarà comunque sufficiente”.Misna