Italia

Quirinale: il Capo dello Stato ha affidato a Carlo Cottarelli l’incarico di formare il nuovo governo

Carlo Cottarelli nelle sue dichiarazioni all’uscita dal colloquio con Mattarella di è detto «molto onorato come italiano» per aver ricevuto questo incarico. «Ce la metterò tutta- ha aggiunto- Il presidente mi ha chiesto di presentarmi in parlamento con un programma che porti il paese alle elezioni. Conto di presentare in tempi molto stretti la lista dei ministri».

«In assenza di fiducia – ha proseguito il presidente incaricato – il governo si dimetterebbe immediatamente e principale compito sarebbe di accompagnare il paese a elezioni dopo il mese di agosto». E Cottarelli ha anche assicurato  che se l’esecutivo non dovesse avere la fiducia del Parlamento «il governo manterrebbe una neutralità rispetto al dibattito elettorale. Mi impegno a non candidarmi e chiederò simile impegno a tutti i membri del governo».

«Un dialogo con l’Europa in difesa dei nostri interessi é essenziale e possiamo fare meglio che in passato», ha detto Cottarelli, ma, ha avvertito, il dialogo «deve essere costruttivo nel riconoscimento che, come paese fondatore dell’Unione, il nostro ruolo resta essenziale come la nostra continua partecipazione all’area dell’euro».

Poi un breve cenno alla situazione economica: «Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni sui mercati finanziari, lo spread è aumentato. Tuttavia l’economia italiana è in crescita e i conti pubblici restano sotto controllo». «Un governo da me guidato- ha concluso- assicurerebbe una gestione prudente dei conti pubblici».