Vita Chiesa
Quaresima, le proposte dei monasteri toscani
Camaldoli, Verna, Vallombrosa, Monte Senario, Valserena, Cellole, Siloe: tante iniziative nei "lluoghi dello spirito"
Il tempo di Quaresima è uno dei momenti dell’anno liturgico dove la preghiera e il silenzio rivestono un ruolo ancora più importante. Così ritirarsi in un luogo ameno, lontano dal tran tran quotidiano, fretta e distrazioni (e dove il telefono prende poco) può essere un modo proficuo per mettersi in ascolto della Parola di Dio, meditare, accostarsi ai sacramenti, riflettere.
Camaldoli (Arezzo), situato nel cuore delle foreste casentinesi, è da mille anni uno dei luoghi prediletti per questo tipo di esperienze. E sono diversificate le proposte per vivere questo tempo presso il monastero, accompagnati dai ritmi della liturgia delle ore e dagli itinerari spirituali vissuti insieme a persone provenienti da tutta Italia. Ecco allora dopo il ritiro di Quaresima pensato per tutti (dal 16 al 19 febbraio), un ritiro di Quaresima per giovani (19-30 anni) intitolato «Lontano dal Signore», le fughe di Giona e le nostre. Oppure una preparazione alla Settimana Santa attraverso il Vangelo di Marco con la proposta residenziale dal 22 al 24 marzo intitolata «Era Figlio di Dio», o, infine, al Triduo pasquale, anche in questo caso attraverso il Vangelo di Marco, con un ritiro dal 27 marzo al 2 aprile. Le meditazioni di tutte le proposte sono guidate da dom Matteo Ferrari, dallo scorso autunno eletto priore di Camaldoli. Ogni proposta va vissuta dal primo all’ultimo giorno, per iscrizioni è possibile contattare la Foresteria del Monastero allo 0575.556013.
Rimanendo in Casentino, ma spostandoci di pochi chilometri, anche la comunità francescana di La Verna propone diverse iniziative, in un anno speciale dedicato alla celebrazione dell’ottavo centenario delle stimmate di san Francesco. Nella semplicità di questo santuario immerso nella natura è facile trovare il tempo per ritemprare il corpo e lo spirito guidati dallo stile caldo e accogliente dei frati. Oltre alla Via crucis tutti i venerdì alle 18 e poi i vespri alle 19 viene proposto un ritiro di Quaresima per coppie in programma dal 15 al 17 marzo al a cura di fra Alessio Prosperi e di una «Scuola di preghiera in Quaresima» in programma dal 22 al 24 marzo. Per informazioni è possibile contattare lo 0575.5341.
Nel cuore della Maremma, la comunità monastica di Siloe offre un’opportunità di riflessione e preparazione interiore con un itinerario lungo le domeniche di quaresima, dal titolo: «In cammino verso la Pasqua». Alle 15.30 catechesi o lectio divina e alle 17.30 la celebrazione eucaristica coi monaci.
Al monastero delle trappiste di Valserena, nel comune di Guardistallo (provincia di Pisa, diocesi di Volterra) la proposta è rivolta a ragazze dai 18 ai 35 anni per un ritiro di Quaresima nei giorni 9 e 10 marzo: «Chi crede in lui ha la vita eterna». Due giornate di ascolto, preghiera, condivisione sulla Parola, in preparazione alla Pasqua. Per informazioni e iscrizioni www.valserena.it, tel. 0586-655072.
All’abbazia di Vallombrosa, sui monti tra Valdarno e Casentino, i monaci benedettini vallombrosani propongono «Fammi conoscere, Signore le tue vie, insegnami i tuoi sentieri»: giornate di silenzio, preghiera e discernimento con la comunità monastica per giovani dai 18 ai 35 anni. Le date sono 16-18 febbraio 23-25 febbraio 1-3 marzo 8-10 marzo 15-17 marzo 28-31 marzo. Per prenotarsi e avere altre informazioni, scrivere a centro@evallombrosa.it (chiedere di don Andrea)
Una proposta particolare è quella del monastero di Cellole (poco lontano da San Gimignano) dove i monaci della comunità di Bose propongono nei giorni 1-3 marzo un ritiro spirituale per insegnanti con Damiano Tommasi, educatore, sportivo e sindaco di Verona, dal tema «Educare alla vita». Tel 0577 946057.
A Monte Senario, tra Firenze e il Mugello, quest’anno la festa dei Sette Santi coincide con l’inizio della Quaresima. Coincidenza molto significativa per i Servi di Santa Maria e anche per i pellegrini che salgono al santuario. La comunità offre ai giovani in ricerca l’opportunità di condividere la vita fraterna nei sabati di Quaresima; c’è poi una lectio divina ogni venerdì alle 18 e ogni sabato alle 15,30 sulle letture bibliche della domenica seguente.