Cultura & Società

“Quarantena poetica”, il concorso letterario degli studenti toscani per affrontare al meglio #IoRestoaCasa

Non è facile restare a casa. Non poter uscire con gli amici. Scherzare. Giocare nei campi sportivi. E allora per essere tutti più vicini, il Parlamento regionale degli studenti della Toscana, lancia il concorso letterario, “Quarantena poetica”, dove la scrittura diviene spazio per condividere le proprie emozioni.

“Molte cose sono cambiate nell’ultimo periodo”, afferma Asia Salati, una delle promotrici. “Eravamo abituati a vivere ogni giorno con ritmi frenetici e ci siamo ritrovati nel giro di due giorni a combattere la noia chiusi in casa”. Da qui, prosegue, “l’idea di dare un senso a queste giornate, per sfogarci e per ricordare nel bene e nel male questo momento”. Per poterci scambiare, spiega, “le emozioni che stiamo provando. Le paure, i dubbi, oltre che un modo per trascorrere il tempo e stare al computer in maniera utile e costruttiva”.

La gara di solidarietà è aperta ad ogni studentessa e studente in modalità individuale, ed insieme alla propria opera (poesia/prose, brevi racconti/testi di canzone) dovranno essere allegati anche il documento di partecipazione e la liberatoria se minorenni.

Gli scritti saranno valutati da una giuria provinciale. Quelli che supereranno questo primo step, verranno inviati ad una giuria regionale.

Per partecipare basta mandare i propri elaborati a www.parlamentostudenti.it