Cultura & Società
Quanti tipi di hostess ci sono? Caratteristiche, competenze e professionalità
Le caratteristiche di una valida hostess
Il famoso criterio di selezione che si basava solo sulla bella presenza si è arricchito della necessità di avere a disposizione risorse caratterizzate non solo dall’aspetto piacevole ma da attitudini personali che facciano sentire gli ospiti a proprio agio, buone capacità di problem solving, competenze trasversali, flessibilità e un’adeguata formazione data anche dall’esperienza maturata negli anni.
Nello specifico una giusta formazione può essere già facente parte del bagaglio culturale della hostess o essere la risultante di seminari e incontri che precedono l’evento stesso. Questa figura professionale però, per quanto possa essere versatile ha delle caratterizzazioni che nascono dalle diverse tipologie di hostess richieste dalle aziende organizzatrici di eventi. Vediamo nel dettagli le principali.
Le diverse tipologie di hostess
Si distinguono principalmente tre macro-categorie: le hostess congressuali, le hostess di fiera e le hostess promozionali. La prima categoria opera all’interno di congressi dove vi è un’elevata professionalità, meeting, convegni ed eventi culturali di un certo tipo; tra i ruoli di sua competenza vi è la parte relativa all’accoglienza e all’assistenza degli ospiti o del pubblico, dando loro informazioni e rispondendo ad eventuali domande circa la location o l’argomento del convegno: questo significa che la preparazione della hostess di congressi deve essere medio-alta
La hostess che opera in ambienti fieristici lavora in concomitanza con fiere annuali e di settore che si tengono nelle più importanti città; i ruoli sopra descritti si affiancano alla necessità di conoscere a fondo la realtà organizzativa poiché dovrà comunicare le pertinenti informazioni sull’azienda che sta rappresentando. Dato l’ampio raggio degli eventi è opportuno che le competenze siano trasversali e comprendano la conoscenza delle principali lingue straniere quali inglese, francese e spagnolo, spiccate doti comunicative, molta pazienza visto l’afflusso di gente che caratteristica queste manifestazione e flessibilità per venire incontro ad imprevisti e ritardi.
L’ultima figura è la hostess promozionale che svolge principalmente attività di marketing in stand fissi o mobili all’interno di centri commerciali o eventi di vario tipo come ad esempio il lancio di un prodotto sul mercato; per questa particolare figura professionale al di là degli aspetti che accomunano tutti i profili, come quelli sopra descritti, è necessario avere doti di vendita e commerciali. Caratterialmente si deve essere orientati alla spigliatezza ed è bandita la timidezza, bisogna che si allinei con gli obiettivi di vendita dell’azienda ed che sia pronta a ricevere risposte negative senza demoralizzarsi.
Come trovare hostess a Milano
Se si è alla ricerca di hostess a Milano ci si può affidare a https://www.toget4u.com/hostess-milano/, un’agenzia virtuale e professionale che offre servizi gratuiti al fine di fornire il giusto profilo di hostess per eventi in città e su tutto il territorio italiano. L’Agenzia non percepisce la commissione sull’ingaggio diretto ma stabilisce una tariffa se sono necessari i servizi di gestione dello staff e un supporto sugli aspetti contrattuali; in ogni caso la scelta di un’agenzia è vantaggiosa ed economica, per non parlare della disponibilità, nel database, di numerosi profili rispondenti a diverse esigenze che possono rivelarsi la scelta giusta per la buona riuscita dell’evento.