Redazionali

Quali sono i colori ideali per una manicure perfetta

Le unghie corte offrono il vantaggio di essere decisamente più semplici da gestire rispetto a quelle lunghe

Le unghie corte meritano di essere valorizzate con uno smalto adatto e decorate secondo i principi della nail art. Come fare, però? L’evoluzione delle mode offre una grande varietà di soluzioni, e oggi lo short nails pride consente a tutti di sfoggiare unghie corte colorate e magnifiche, anche grazie a una grande varietà di smalti per semipermanente fantastici. Le unghie corte per altro offrono il vantaggio di essere decisamente più semplici da gestire rispetto a quelle lunghe, perché non rischiano di incastrarsi nelle zip o nelle fibre degli indumenti; e tantomeno non si spezzano né si danneggiano se urtate.

I vantaggi delle unghie corte

Le unghie corte, d’altra parte, hanno bisogno di una manutenzione più ridotta rispetto a quanto avviene con le unghie lunghe, le quali devono essere limate con una certa frequenza e, in generale, ritoccate ogni qualvolta la manicure si danneggia. Quelle corte sono unghie che si sporcano meno, e dunque riducono la probabilità di contrarre fastidiose o addirittura pericolose infezioni. Insomma, scegliere le unghie corte permette di vivere la propria quotidianità in maniera libera e senza dover compiere rinunce di alcun tipo dal punto di vista estetico. Se ben curate, le unghie corte sono in grado di adattarsi a qualunque tipo di situazione: andare al lavoro con un look sobrio e un colore neutro, frequentare un evento di gala con una nail art sofisticata o semplicemente al naturale. Le unghie corte sono compatibili con qualunque tipo di stile di vita, e per questo meritano di essere mostrate con la giusta dose di orgoglio.

La manicure routine

Prendersi cura delle unghie corte non è complicato, ma richiede alcuni piccoli accorgimenti da ripetere se non tutti i giorni almeno più volte nel corso della settimana. Sono sufficienti pochi minuti, e il risultato è rappresentato da unghie sane per una manicure longeva. Il contorno delle unghie deve essere massaggiato con poche gocce di emolliente, un prodotto che aiuta a spingere le cuticole indietro usando lo strumento in acciaio apposito. Una lima per unghie naturali, invece, deve essere impiegata per limare i lati delle unghie attribuendo loro la forma voluta. Il suggerimento degli esperti è quello di scegliere una forma a metà tra quella ovale e quella quadrata, così da mostrare unghie che sembrano più lunghe; invece, le forme eccessivamente arrotondate fanno apparire le unghie più piccole.

Nutrire e idratare le unghie

Le unghie devono essere nutrite e idratate con dei prodotti ad hoc: per esempio siero e olio verde, prodotti dalle proprietà fortificanti. Soprattutto le unghie fragili hanno bisogno di essere rinforzate con una particolare attenzione: ci riferiamo a quelle unghie che hanno la tendenza a sfaldarsi e a spezzarsi. Niente di preoccupante, ma c’è bisogno di un piccolo rinforzo. Un ciclo a base di integratori alimentari può essere un eccellente alleato per rendere le unghie più forti: gli esperti del settore parlano, a tal proposito, di nail boost. Si tratta di un concentrato di vitamine a cui si aggiungono estratti di bambù, magnesio e lievito di birra, il cui compito è quello di favorire in maniera naturale la crescita delle unghie: sono sufficienti poche settimane per vedere risultati concreti.

Quali sono i prodotti ideali per migliorare la salute delle unghie

Le unghie che appaiono particolarmente rovinate possono essere rigenerate con una maschera ad hoc a base di D-pantenolo. Questo prodotto va applicato la sera, prima di andare a dormire, e genera una pellicola molto idratante che ha lo scopo di fortificare in profondità le unghie; al mattino bastano pochi secondi per eliminare la maschera usando acqua e sapone. Una base rinforzante è utile, invece, per rendere la lamina ungueale più salda, in vista dell’applicazione di uno smalto. In presenza di unghie fragili, può essere utile fare affidamento su smalti curativi, a base di olio di mandorle dolci e antiossidanti. Qualunque sia il prodotto che si decide di impiegare, comunque, è bene ricordarsi di preparare sempre le unghie in maniera impeccabile, scegliendo prodotti senza monomeri di metacrilato: questo componente, infatti, ha un effetto sensibilizzante, da cui possono scaturire reazioni allergiche o comunque effetti indesiderati.