Toscana
Putignano: domani all’istituto «Gamerra» la presentazione della pedagogia dei genitori
Il libro sarà presentato mercoledì 14 gennaio alle ore 17 nell’aula magna dell’istituto comprensivo Gamerra, in via Ximenes 5 a Putignano (Pisa): dagli autori, dalla ginecologa Lorella Battini e dalla maestra Roberta Gnesi. All’incontro – che sarà aperto dalla dirigente scolastica Paola Lucarelli – parteciperà anche il pittore Giovanni Giuliani, che regalerà ritratti a tutti coloro che si vorranno far immortalare.
«L’attesa e l’arrivo» si rivela come uno strumento utile per future mamme e futuri papà, anche per chi si prepara a diventare genitore per la seconda, terza, quarta volta. Nelle esperienze vissute e raccontate da quei genitori che hanno accettato di mettersi in gioco tutti possono trovare suggerimenti, indicazioni, spunti di riflessione.
Edi Cecchini ed Enrico Barone promuovono da anni la diffusione della pedagogia dei genitori: invitando papà e mamme di bambini più o meno speciali a mettere nero su bianco come hanno vissuto l’attesa del loro figlio, ma anche aneddoti del quotidiano. Testi che vengono poi letti a scuola o in altri ambienti dove il bambino vive. Una metodologia che aiuta il loro figlio – specie se speciale – ad essere meglio accettato nel gruppo.
All’istituto Gamerra la pedagogia dei genitori – nata a Torino e ora diffusa in tutta Italia – è adottata da diversi insegnanti. In particolare la scuola primaria di Sant’Ermete e quella secondaria di Putignano si sono ritagliate nel tempo il ruolo di unlaboratorio sperimentale, dove le narrazioni dei genitori hanno aiutato tutti a conoscere limiti e potenzialità dei loro figli, a superare problemi di relazione e a costruire un buon clima in classe.