Toscana
Punti di ascolto e sostegno per aiutare le coppie
di Stefano Liccioli
Famiglia e società oggi: intrecci e legami. Il nostro percorso compie un anno» è il titolo del convegno che si è tenuto a Firenze sabato 23 maggio, promosso dal Forum Toscano delle Associazioni per i diritti della Famiglia, per suggellare il cammino fatto in questo anno. Un’occasione non solo per fare il bilancio delle cose fatte, ma anche per guardare con fiducia al futuro. Mario Macaluso, presidente del Forum Toscano, aprendo i lavori ha ricordato il protocollo d’intesa firmato con la Regione il 10 maggio: «Sappiamo che parlare dei problemi della famiglia non è semplice, ma a favore della famiglia il Forum sta spendendo le sue energie, un impegno apprezzato da tutte le Associazioni che animano il dibattito all’interno del nostro Forum. Il protocollo con la Regione Toscana è stato un’occasione importante, a cui ha fatto seguito un progetto articolato in un piano formativo ed in uno che riguarda i consultori». In questo modo il Forum, forte delle proprie convinzioni, accetta il confronto con la società di oggi:«In un contesto che privilegia l’individuo ha concluso Macaluso è molto difficile parlare di politiche familiari: occorre rompere le situazioni di isolamento anche attraverso la famiglia».
Mons. Claudio Maniago, vescovo ausiliare della diocesi di Firenze, ha portato i saluti della Conferenza episcopale toscana ed ha sottolineato l’importanza di una rete che metta in sinergia le varie potenzialità:«Rivolgo un saluto di gratitudine, augurando che la realtà del Forum possa crescere e continuare il proprio servizio. Di fronte alla consapevolezza che da varie parti viene messo in dubbio l’importanza dell’istituto della famiglia, la realtà del Forum non è solo un modo per alzare un catenaccio e giocare in difesa, bensì per promuovere i valori della famiglia. A questo riguardo l’impegno delle nostre chiese è lodevole, ma spetta anche alle associazioni riunite in rete tenere alta la voce».
Il convegno ha dato spazio anche alle relazioni di alcuni specialisti che hanno affrontato il tema «Genitori e Scuola. Un’alleanza che valorizzi la dimensione umana».
L’ultimo intervento è stato quello di Ezio Aceti, psicopedagogista: «L’alleanza scuola-famiglia si crea – ha spiegato – quando il bambino è conosciuto per quello che è, con i suoi lati negativi e quelli positivi». Tra gli obiettivi da perseguire da scuola e famiglia c’è l’educazione alle emozioni, alla pro-socialità, cioè a vedere l’altro come positivo:«L’essenziale ha concluso Aceti è costruire bambini che siano contenti di sé, mantenerli motivati».
Per informazioni: www.forumtoscanofamiglie.it.