Sanità

Proximity Care, in Garfagnana al via le attività del camper attrezzato per screening oncologici

Il 7 ottobre alle 10.30 nella Sala Suffredini di Castelnuovo Garfagnana, il progetto Proximity Care – Proxy Screening invita i cittadini a un evento dedicato alla salute per parlare di screening oncologici.

Proximity Care – Proxy Screening, ideato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, permette di partecipare sotto casa, in un camper attrezzato e con operatori Asl, a tutti gli screening oncologici (mammografia, Pap-test o HPV test, consegna provetta campione feci) nel proprio Comune di residenza, in un unico appuntamento e con la stessa sicurezza ed efficacia degli esami svolti in ambulatorio o in ospedale. La popolazione interessata sta ricevendo gli inviti da parte dell’Asl. Tutte le persone che hanno ricevuto l’invito per effettuare gli screening potranno chiedere anche di far valutare lesioni o macchie della pelle attraverso un esame specifico, la dermatoscopia.

I Comuni di Piazza al Serchio, San Romano in Garfagnana, Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano e Bagni di Lucca sperimentano per primi questa nuova modalità di screening, che verrà estesa dal 2024 a tutta la Valle del Serchio.

L’evento del 7 ottobre è un’opportunità per i cittadini di Castelnuovo di Garfagnana di dialogare con i ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna, con gli esperti di ISPRO (Istituto per lo Studio, Prevenzione e la Rete Oncologica) e dell’ Unità Operativa Screening della vostra Asl, per approfondire l’importanza della prevenzione oncologica e dei temi collegati che stanno a cuore alla popolazione.