Italia

«PROVE DI DEMOCRAZIA», IL 3°INCONTRO DI «RETINOPERA» A VALLOMBROSA

“Non vogliamo essere la premessa di un nuovo partito e nemmeno l’inizio di una struttura federativa: ‘Retinopera’ costituisce il collegamento di cattolici impegnati nell’associazionismo, nel sindacato, nella cooperazione, nel terzo settore per costruire un pensiero condiviso attorno ai valori della dottrina sociale della Chiesa”: così Luca Jahier, coordinatore di “Retinopera”, presenta la ‘rete’ che si è data appuntamento da oggi, venerdì 25, a domenica 27 giugno all’abbazia di Vallombrosa (Firenze), per riflettere su “Prove di democrazia. Impegno e proposte verso la 44° Settimana sociale dei cattolici”.

All’incontro saranno presenti il card. Attilio Nicora, attorno al quale l’ “Opera delle Reti”, detta poi ‘Retinopera’, sorse tre anni fa, il vescovo di Livorno mons. Diego Coletti, Luigi Bobba presidente delle Acli, Savino Pezzotta segretario della Cisl, Paolo Bedoni presidente della Coldiretti, docenti universitari, responsabili di associazioni (tra gli altri Paola Bignardi -Azione Cattolica, Luisa Santolini – Forum delle famiglie, Mario Marazziti – Comunità di S. Egidio, Sergio Marelli – Focsiv), giornalisti.

“La riflessione sarà in particolare sui temi della demografia e delle politiche familiari, sulla democrazia economica e sulle nuove prospettive della partecipazione – aggiunge Jahier -. Dopo questo terzo seminario estivo, dovremmo raccogliere gli interventi in un documento che sarà il nostro contributo alla 44° Settimana sociale dei cattolici italiani”. Sempre “Retinopera” ha promosso per il 3 luglio a Bergamo una giornata di studio sul tema “Ribelli per amore – I cattolici e la resistenza” (ore 9,30, Casa del Giovane, via Gavazzeni 23) con la presenza di esponenti di diverse associazioni nazionali, sindacati, centri culturali (tra gli altri, Bobba, Patriarca, Preziosi, Sapigni, Marelli, Pezzotta).Sir