TSD Arezzo

Promo 2 Inps-Inpdap – progetto Arzillamente

Con il progetto Arzillamente, per il secondo anno consecutivo, Inps-Inpdap, Usl 8 e Provincia di Arezzo promuovono interventi di assistenza per i pensionati non autosufficienti e i loro familiari, per agevolare la vita quotidiana in casa: 632 le persone che si sono già rivolte ai punti informativi e 310 i pensionati presi in carico, tutti residenti nelle cinque vallate aretine.

Il progetto prevede servizi di assistenza domiciliare, contributi per il superamento delle barriere architettoniche e per assistenti familiari, centri diurni e RSA, residenze sanitarie assistenziali.In stretta collaborazione con il Terzo Settore sono stati attivati servizi di attività fisica adattata, Pet Therapy, consulenza presso i Centri di Ascolto e gruppi di mutuo aiuto per i familiari dei pazienti.

Con il progetto Arzillamente si investe sul miglioramento dell’assistenza domiciliare: interventi personalizzati, qualificazione degli operatori, telemedicina e tele monitoraggio. Il Centro Ausili Territoriali offre consulenza sull’uso di ausili domotici, tecnologici e informatici, per migliorare la qualità di vita degli anziani.

Supportando a 360° le persone non autosufficienti e le loro famiglie, vengono ottimizzate le risorse, promuovendo il valore della reciprocità tra famiglie, comunità e istituzioni. Inps — Inpdap e provincia di Arezzo sostengono il programma televisivo Arzillamente, in onda ogni lunedì sul canale 85 alle 12.35 e alle 20.25. In replica la domenica alle 13.20.