Toscana
Progetto Prato, presentati i 6 progetti vincitori bando riqualificazione urbana
L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Prato. Oggi a Firenze, nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sono stati presentati i 6 progetti vincitori del bando.
“Il Progetto Prato – ha detto la vicepresidente Stefania Saccardi – oltre a prevedere varie misure destinate al controllo e alla repressione di determinate condotte in un’area abbastanza critica, ne propone anche altre tese alla riqualificazione, integrazione e miglioramento del tessuto urbano e culturale. Come quelle che scaturiscono da questo bando, giunto alla seconda edizione. Con risorse importanti abbiamo deciso di impegnarci su un territorio dove la crisi si è avvertita molto più che in altri, puntando sull’intrapredenza e sulla creatività di giovani chiamati a rivitalizzarlo”.
Obiettivi concreti del bando sono migliorare la vivibilità nei quartieri, nelle aree e negli spazi urbani, prevenire e contrastare fenomeni di disagio, promuovere la coesione sociale, valorizzare iniziative innovative dei giovani, riattivare le risorse individuali e la capacità di fare rete. 14 i progetti presentati, tre dei quali scartati per mancanza dei requisiti richiesti. La commissione incaricata della valutazione, con non poche difficoltà, ha dovuto eliminarne altri 5. Per il finanziamento del bando la Regione ha messo a disposizione 40 mila euro. Ai primi tre classificati sono stati assegnati 8mila euro, agli altri tre poco più di 5mila euro.
In occasione del primo bando, nel 2013, furono presentate 25 domande e 9 vennero premiate. Anche allora la Regione mise a disposizione 40mila euro.