Mondo

PRIMATE ANGLICANO DICE NO ALLA GUERRA IN IRAQ

Sta dando del filo da torcere al governo britannico il dottor Rowan Williams, centoquattresimo arcivescovo di Canterbury, capo spirituale di 70 milioni di anglicani oltre che primate della «Church of England» (Chiesa d’Inghilterra). Dopo aver già criticato in passato il primo ministro Tony Blair per essere un «militarista», il primate ha approfittato del suo primo messaggio di Natale, da quando ha preso possesso di Lambeth Palace, per pronunciare un accorato appello in favore di una soluzione pacifica alla crisi irachena.

Williams, nell’intervento trasmesso dall’emittente radiofonica Bbc, ha usato parole durissime per criticare i leader del mondo pronti a provocare nuove sofferenze, in evidente anche se non esplicito riferimento a Blair e al presidente Usa George W. Bush.

Williams, gallese di 52 anni, sposato con due figli, è laureato in teologia al Christ’s College di Cambridge, specializzato ad Oxford ed ha diviso la sua vita tra insegnamento e ministero parrocchiale. Particolare molto importante è stata la sua esperienza di docente di teologia in Sudafrica ed India. Considerato persona estremamente aperta, ha manifestato una grande sensibilità nei confronti dei temi relativi alla pace e alla giustizia nel Sud del mondo. Misna