Toscana
Primarie Pd: 1,5 milioni già iscritti, 8.000 comuni coinvolti
E’ una macchina poderosa e tutta basata sul lavoro di 100.000 volontari quella delle primarie del centrosinistra. Il totale dei seggi presenti in 8.000 comuni è di 9.239 con altrettanti uffici elettorali per oltre 18.000 strutture. I seggi all’estero sono 135 e distribuiti in 19 paesi esteri, prevalentemente in Europa e nelle Americhe, ma anche nel Nord Africa.
Sono i dati resi noti oggi pomeriggio da Nico Stumpo, responsabile del coordinamento delle primarie, che sembrano indicare un’affluenza maggiore delle primarie del 2009 per la scelta del segretario del Pd. «Posso tranquillamente dire – ha annunciato Stumpo – che a oggi gli iscritti, tra “on line” e agli uffici elettorali superano il milione e mezzo. Domani mi auguro che ci siano le file ai seggi, file che saranno gradevoli e mi preoccuperei se non ci fossero».
I risultati delle primarie cominceranno ad arrivare a partire dalle 21 e saranno resi noti in tempo reale sul sito www.primarieitaliabenecomune.it. I soldi raccolti (minimo 2 euro a votante) serviranno a coprire le spese delle primarie stimate in un milione e mezzo di euro. Il rimanente sarà utilizzate per la campagna elettorale per le politiche della primavera del prossimo anno.