Vita Chiesa

Prevenire la violenza nell’assistenza alla persona: giornata di studi alla Facoltà teologica

Il tema della violenza nell’assistenza alle persone fragili, torna all’attenzione dell’opinione pubblica ogni qualvolta i media ci consegnano nuove immagini di anziani maltrattati, disabili ridotti in condizioni disumane, o bambini picchiati. Occorre prevenire gli episodi di violenza, sapendo intercettare i segnali che gli operatori possono dare prima di esplodere in manifestazioni non gestibili.

Per discutere di come sia possibile agire in un contesto così delicato, secondo le migliori esperienze sino ad oggi maturate, sabato 13 gennaio presso la Facoltà di Teologia dell’Italia Centrale (Piazza Tasso, Firenze) si svolge una giornata promossa da Consorzio Cori e Pio Istituto Sant’Anna.

Alla parte convegnistica prevista nella mattinata (dopo i saluti, tra gli altri, del cardinale Giuseppe Betori e dell’assessore regionale Stefania Saccardi, relatori come padre Hans Zollner, il Capitano dei Carabinieri Pasqualina Frisio, il presidente del Telefono Azzurro Ernesto CaffoAntonio Buoncristiani, Alberto Corsinovi, Stefano Lassi ed altri esponenti di associazioni di rappresentanza e del volontariato.

L’evento è gratuito e destinato ai gestori delle strutture deputate ad assistere ed ospitare persone fragili.