Italia

PREMI NOBEL A FIRENZE PER CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA’ CHIMICA

Firenze diventa per sei giorni la capitale della chimica. Millecinquecento chimici parteciperanno alle 70 conferenze plenarie con 12 subsessioni e 360 conferenze del XXII congresso nazionale della Società chimica italiana, in programma nel capoluogo toscano dal 10 al 15 settembre. Interverranno dieci tra i massimi esponenti della chimica mondiale. Tra loro anche tre premi Nobel: il giapponese Ryoji Noyori, insignito per la chimica nel 2001 per le sue ricerche sulla catalisi asimmetrica, l’ungherese naturalizzato statunitense George A. Olah, premio Nobel per la chimica nel 1994 come riconoscimento alla sua lunga attività di ricerca sui carbocationi, e il francese Pierre-Gilles de Gennes, premio Nobel per la fisica nel 1991, studioso di magnetismo, neutroni e superconduttori.

Ci saranno anche il probabile candidato italiano alla massima onorificenza per i prossimi anni, il chimico Vincenzo Balzani, il medico votato allo studio di virus e batteri e di bioterrorismo Larry J. Kricka, il direttore dell’Indian Institute of Science di Bangalore Goverdhan Mehta. Tra gli altri anche il chimico organico Chris Dobson i cui studi si occupano dell’incidenza delle proteine su malattie come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson, e Michele Parrinello, fra i massimi esperti del comportamento molecolare dell’acqua.

Durante il congresso, che per la prima volta si tiene in Toscana come riconoscimento per la ricerca chimica fiorentina, saranno consegnate sei medaglie d’onore ad altrettanti nomi della scienza nazionale e internazionale. All’interno del programma congressuale, è in programma anche il secondo convegno nazionale sul particolato atmosferico per fare il punto sulla qualità dell’aria sotto l’aspetto chimico, fisico, meteorologico, ma anche per quanto riguarda le evidenze epidemiologiche e tossicologiche. (ANSA).