Toscana

Prato, un furgone all’Associazione La Pira grazie ai dipendenti Cariprato

Questa mattina, presso il concessionario Peugeot Giacomo Bartolozzi in via Bologna, a Prato, c’è stata la consegna delle chiavi del mezzo.

I soldi necessari all’acquisto del furgone sono stati messi a disposizione dai dipendenti Cariprato grazie alla liquidazione del Circolo, avvenuta con il passaggio della banca nella Popolare di Vicenza. «Quando abbiamo dovuto procedere alla chiusura del Circolo i soci si sono chiesti come impegnare il denaro che avevamo in cassa – spiega Antonio Masolini, presidente del Circolo Dipendenti Cariprato – e così abbiamo pensato di fare un dono alla La Pira, un’opera meritoria della solidarietà pratese».

Per l’Associazione La Pira dotarsi di un furgone refrigerato era ormai una necessità prevista dalla legge. «Per noi questo mezzo sarà utilissimo – dice Elena Pieralli, presidente dell’Associazione – lo utilizzeremo per andare a raccogliere i prodotti in eccedenza che ci vengono gentilmente donate dai supermercati e dal Banco Alimentare». Il ringraziamento della La Pira, oltre che ai dipendenti al Circolo, va anche alla ditta Banfi, «che ha realizzato e apposto il nostro logo sul furgone», aggiunge Pieralli.

Ogni giorno con la mensa in via del Carmine, l’Associazione, che gestisce anche il dormitorio, serve 160 pasti. Il cui numero è in aumento. Solo lo scorso anno, rispetto al 2012, di oltre 6000 persone. Un incremento mai raggiunto fino a oggi. Del servizio usufruiscono sia italiani che stranieri.