Prato
Prato, torna l’appuntamento con la raccolta alimentare di primavera. L’Emporio cerca volontari
Venerdì 17 e sabato 18 maggio sarà possibile contribuire a riempire gli scaffali del supermercato solidale di via del Seminario. L'appello: "Servono volontari per dare una mano in questa iniziativa e per garantire l’apertura del servizio nei mesi estivi"
L’Emporio della Solidarietà annuncia la tradizionale raccolta alimentare di primavera e lancia un appello per trovare nuovi volontari.
Nel pomeriggio di venerdì 17 maggio e per l’intera giornata di sabato 18 sarà possibile contribuire a riempire gli scaffali del supermercato solidale di via del Seminario acquistando alcuni prodotti nei supermercati Conad di Prato e al DMarket di via Pistoiese. Ma andiamo nel dettaglio.
Gli alimenti richiesti sono: olio d’oliva, carne in scatola, biscotti primi mesi, creme di riso o semolino infanzia e aceto. «Si tratta di prodotti mirati che ci servono per soddisfare le richieste dei nostri utenti e poter garantire una scelta più ampia», dice Claudio Baldini, coordinatore dell’Emporio insieme a Piero Rotondo.
La raccolta si tiene venerdì 17 maggio, dalle 14 all’ora di chiusura, nei supermercati Conad di via Catani, via Kuliscioff e via Roma. Il giorno seguente, dalla mattina alla sera, nei punti vendita sopracitati e in quelli di via 7 marzo e via Gherardi, più il DMarket di via Pistoiese. I volantini sono scritti in italiano e in cinese, in modo da favorire la partecipazione di più persone possibile.
L’appello per i volontari. Oltre alla partecipazione attraverso l’acquisto, l’Emporio invita le persone disponibili a dare una mano anche nello svolgimento della raccolta. «Per gestire una iniziativa del genere servono almeno duecento volontari, in modo da garantire una turnazione – dice ancora Baldini – chi volesse essere dei nostri e indossare la pettorina rossa con il logo dell’Emporio è il benvenuto o la benvenuta». L’impegno richiesto è quello di consegnare all’entrata il volantino con l’elenco dei prodotti da acquistare e poi, quando il cliente consegna il sacchetto con la donazione, c’è da smistare gli alimenti nelle varie scatole.
Non solo, l’Emporio cerca anche persone desiderose di impegnarsi all’interno del supermercato solidale di via del Seminario, gestito dalla Caritas diocesana. «Ci stiamo avvicinando al periodo estivo e anche quest’anno vogliamo garantire l’apertura del servizio anche a luglio e agosto», afferma Claudio Baldini. Qui l’impegno richiesto può essere portato avanti da persone di tutte le età e secondo le proprie disponibilità di orario. Per candidarsi si può telefonare al numero 0574-870185, oppure scrivere una email all’indirizzo coordinatore@emporio.prato.it.
Alcuni numeri. Attualmente le tessere attive per fare la spese all’Emporio – corrispondenti ad altrettante famiglie – sono 1300. Ricordiamo che in questo speciale supermercato non si usano soldi, ma i punti caricati su una tessera rilasciata da Caritas, servizi sociali del Comune, San Vincenzo de Paoli, Gruppi di volontariato vincenziano e Centro di Aiuto alla Vita. Nel 2023 oltre cinquemila famiglie hanno usufruito del servizio, gli accessi sono stati 31mila e 250mila i quintali di prodotti distribuiti.