Cultura & Società
Prato, serata sul carcere con Caritas e Teatro Metropopolare
Mercoledì 3 luglio alle 21, nel chiostro di San Domenico di Prato andrà in scena «It’s just a game», regia di Livia Gionfrida con Robert da Ponte. Lo spettacolo è a ingresso libero
Un appuntamento per riflettere sul carcere insieme a Caritas e Teatro Metropopolare. Mercoledì 3 luglio alle 21, nel chiostro di San Domenico di Prato andrà in scena «It’s just a game», regia di Livia Gionfrida con Robert da Ponte. Lo spettacolo è a ingresso libero e si inserisce all’interno del progetto «Vale la pena» della Caritas diocesana di Prato, promosso per favorire il reinserimento sociale dei detenuti e sensibilizzare la cittadinanza alle questioni del mondo carcerario.
Il Teatro Metropopolare opera all’interno della Casa Circondariale La Dogaia di Prato da oltre quindici anni, dove conduce una residenza artistica permanente con artisti professionisti e detenuti: un progetto di formazione, produzione e ospitalità destinato alla popolazione detenuta e al pubblico esterno. Dal 2019 Livia Gionfrida porta avanti con il suo collettivo Metropopolare un’indagine su capitalismo e sul ruolo che il denaro ha nella nostra società e nelle nostre vite.
Nello spettacolo «It’s just a game» un attore storico del collettivo, ex detenuto ed ex bancario, prova a fare il punto sulla situazione, mescolando teorie economiche e legge di Murphy, con l’aiuto di Shakespeare, The Blues Brothers e l’ex presidente Trump. Una riflessione tragicomica sul mondo globale.