Italia
PRATO, QUATTRO MINI APPARTAMENTI PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ALLESTITI DALLA DIOCESI
Quattro mini appartamenti per offrire alloggio alle famiglie che si trovano in difficoltà, aiutandole a ‘ripartire’. E’ lo scopo di casa Guasti, inaugurata ieri dal vescovo di Prato Gastone Simoni, una struttura che la Diocesi ha allestito a Cafaggio per le emergenze abitative e che sarà gestita dalla Caritas. Potranno trovarvi ospitalità, per un medio periodo, in base ad un apposito regolamento, famiglie che si trovano a dover lasciare la propria abitazione senza sapere dove andare per vari motivi. I casi concreti saranno segnalati dalle strutture caritative della Diocesi o anche dai Servizi Sociali del comune. Sono stati ricavati locali che vanno da 35 a 50 metri quadri, tutti con una camera e un divano letto nel soggiorno-cucina, sobri, ma accoglienti e colorati. Intorno è stato sistemato un ampio giardino.
Alcune famiglie della parrocchia di Cafaggio e delle altre frazioni vicine, coordinate dall’Ufficio diocesano per la pastorale familiare, promuoveranno, inoltre, una sorta di accompagnamento discreto, con il supporto di alcuni operatori volontari debitamente formati: amicizia, vicinanza, ma anche aiuto concreto, a cominciare, per esempio, dal doposcuola per i figli.
L’immobile, una casa colonica dimessa, è stato donato da Giovacchino Guasti ed è stato restaurato con le offerte raccolte nelle parrocchie alle quali si sono aggiunti ulteriori interventi da parte della Curia, della Conferenza episcopale italiana, di enti e associazioni locali. (ANSA).