Vita Chiesa

Prato, per aiutare famiglie poveri «metti l’Emporio nella lista di nozze»

«Un’iniziativa – sono le parole di Rodolfo Giusti dell’Emporio – che consiste nel gestire la possibilità di attivare una lista di nozze e coinvolgere così numerosi donatori a beneficio dell’Emporio». Un modo per rilanciare l’iniziativa «Adotta una famiglia a poca distanza: investi in solidarietà». Basta andare sul sito www.emporio.prato.it e poi cliccare su «Fai una donazione», quindi su «Apri una lista nozze», un gesto semplice con il quale i futuri sposi avranno la possibilità di sostenere chi non riesce ad arrivare a fine mese.

I «regali di nozze» permetteranno, quindi, ai responsabili del supermercato solidale di via del Seminario di sostenere ulteriormente il progetto «Adotta una famiglia», acquistando e distribuendo beni come olio d’oliva, pannolini, uova e carne di pollo, che solitamente non è possibile recuperare dagli esuberi alimentari.

Con la funzione «omaggio per una ricorrenza» si può far fare una donazione in occasione di un altro evento importante, come prima comunione, cresima, compleanni o altri avvenimenti: «Invece del solito regalo – continua Giusti – è possibile fare una donazione on line a nome del festeggiato; in seguito ad essa si riceverà un attestato solidale personalizzato da “regalare”, nel quale viene illustrata l’iniziativa».

In alternativa al web, è possibile effettuare una donazione tramite bonifico bancario presso la Banca Popolare di Vicenza, codice iban IT14 R05728 21501 490570001558, con causale «Adotta una Famiglia», o con assegno bancario da consegnare alla Caritas diocesana di via del Seminario 36.