Vita Chiesa

Prato, le suore Mantellate lasciano Carmignanello. Chiude anche l’asilo. Il saluto del paese

Attualmente la comunità è composta da tre religiose, suor Nicodema Macchi, suor Fedele Maragno e suor Fedele Spironello. «Con la loro partenza si chiude anche un altro capitolo importante per il paese e la zona: la scuola d’infanzia paritaria Santa Maria Assunta cessa le sue attività». Domani, sabato 24 settembre, saranno salutate e ringraziate per il loro lungo servizio reso alla comunità della parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria, dal vescovo Franco Agostinelli al termine della messa prefestiva da lui presieduta alle 17. Mentre domenica 25, dopo la messa delle ore 10, le suore saranno salutate dalla popolazione. «Per noi si tratta di una brutta notizia – commenta il parroco, don Waldemaro Kowalczuk – anche se anziane, le suore sono sempre state un punto di riferimento. Con loro chiude anche l’asilo, altra realtà fondamentale per la parrocchia».

«Anche se devo ammettere che saremmo comunque stati costretti a chiudere prima o poi per lo scarso numero di bambini iscritti – precisa il sacerdote -. Quest’anno sarebbero stati soltanto otto. Quella di domenica non possiamo chiamarla festa, non possiamo festeggiare, sarà un grande abbraccio alle tre religiose».

Le Mantellate sono nate 155 anni fa a Treppio di Pistoia, nella valle della Limentra. Nel 1939 sono arrivate a Carmignanello, dove hanno aperto una comunità e fin da subito si sono occupate della scuola. Un impegno proseguito insieme alla parrocchia, allora di Gricigliana, fino a oggi. I motivi della partenza sono gli stessi che da tempo riguardano molte congregazioni religiose, ovvero l’anzianità e il mancato ricambio.