Prato

Prato in lutto per la morte del vicesindaco Luigi Biancalani

Cordoglio per la morte del vicesindaco di Prato Luigi Biancalani è stato espresso dal presidente della Regione Eugenio Giani che si unisce, anche a nome della giunta regionale, al lutto della famiglia, del sindaco, della giunta e della città di Prato tutta.

Il presidente ha sottolineato la passione politica, l’impegno civile, la sensibilità sociale e le doti umane che Biancalani ha dimostrato durante tutta la sua vita e nel suo lungo percorso nelle istituzioni e nel volontariato.

Un percorso esemplare, che ha fatto di lui un punto di riferimento importante, sia sotto l’aspetto politico che da quello umano, per tutti coloro che lo hanno conosciuto. La sua  perdita, secondo il presidente, lascia un vuoto non solo nella sua città ma in tutta la Toscana.

“Ha lavorato per la nostra Città fino all’ultimo, sempre con il sorriso e con grande passione. Oggi perdo un grandissimo amico, quasi un padre, oltre al mio vicesindaco. Il mio abbraccio più grande va a Cosetta, Niccolò e Chiara”. Il sindaco di Prato Matteo Biffoni con tutti gli assessori e gli ex assessori che hanno lavorato in questi due mandati con il vicesindaco Luigi Biancalani si stringono intorno alla sua famiglia.

La Misericordia di Prato ha appreso con dolore la notizia della morte di Luigi Biancalani. Per quattordici anni ha fatto parte del Magistrato dell’Arciconfraternita, prima come deputato poi come proposto, ricoprendo così la massima carica all’interno dell’istituzione. Alla guida della Misericordia è stato eletto per un primo mandato nel 2008 e per un secondo nel 2012, poi interrotto due anni dopo per entrare a far parte della prima giunta Biffoni come assessore ai servizi sociali.

“Luigi è stato un medico stimato e un confratello importante nella storia della Misericordia di Prato, il Magistrato e tutta la fratellanza lo ricordano con affetto e si stringono alla moglie Cosetta e ai figli Chiara e Niccolò in questo momento così doloroso”, dice il proposto Gianluca Mannelli. Lo scorso 22 luglio Biancalani aveva partecipato come sempre alla tradizionale festa della fondazione della Misericordia di Prato.

Anche la Caritas diocesana, La Fondazione solidarietà caritas, l’associazione Insieme per la famiglia e l’associazione il Casolare esprimono la loro vicinanza alla famiglia dell’assessore Luigi Biancalani con il quale hanno sempre avuto una stretta collaborazione e un rapporto di fraterna vicinanza.

Cordoglio anche dall’Ordine dei Medici di Prato e dalle Alci.

Oggi, mercoledì 24 agosto, fino alle 22 in Salone consiliare di Prato sarà aperta la camera ardente per il vicesindaco Luigi Biancalani che sarà commemorato nel corso di una cerimonia in programma alle ore 18. Le bandiere del Palazzo comunale saranno listate a lutto. Biancalani sarà poi esposto alle Cappelle della Misericordia. Giovedì 25 agosto alle 15.30 il feretro sarà scortato dall’oratorio della Misericordia fino in Cattedrale, dove alle ore 16 il vescovo mons. Giovanni Nerbini celebrerà le esequie.