Cultura & Società
Prato, «Antigone, una storia africana» nelle foto di Carlo Cantini. Lo spettacolo di Massimo Luconi diventa una mostra fotografica
«Antigone, una storia africana, è la conclusione di un percorso di formazione durato tre anni – spiega Massimo Luconi – con incontri/laboratorio in Senegal, durante i quali ho cercato di sviluppare le capacità progettuali e artistiche dei giovani senegalesi in campo teatrale, incrementando la formazione del mestiere dell’attore e inoltre le loro competenze organizzative e tecniche».
Attraverso gli scatti di Cantini sarà possibile conoscere o riscoprire uno spettacolo che ha avuto un enorme successo a livello europeo, vincendo il festival di Casamance in Senegal.
La mostra sarà visitabile nel museo di San Domenico (ingresso da piazza San Domenico, 8 Prato) dal 15 aprile fino al 20 maggio, con l’inaugurazione, aperta a tutti gli interessati, questo sabato alle ore 17. L’iniziativa è promossa da Prato Cultura ed è curata da Carlo Palli.
«Attraverso la storia di Antigone – dice ancora Luconi – rivive uno dei miti che da più di due millenni attraversa la nostra civiltà e che è di tragica attualità nella storia dell’Africa contemporanea, dove è forte la dicotomia fra cultura tradizionale del villaggio e emarginazione delle immense bidonville, fra individuo e collettività, fra leggi dello stato, spesso dei regimi dittatoriali, e leggi non scritte della grande famiglia africana solidaristica e protettiva».