Italia

Power Bank per risolvere i problemi di autonomia dello smartphone

Che cos’è e come funziona il Power Bank?

Questo dispositivo tecnologico di ultima generazione è una batteria portatile che da la possibilità di ricaricare il proprio tablet, notebook e soprattutto smartphone in qualsiasi circostanza a luogo ci si trovi in quel momento di necessità.

La sua funzionalità è estremamente facile, consigliato anche a tutte quelle persone che non sono molto avvezze in fatto di tecnologie e nuovi dispositivi. L’accumulatore in questione dovrà essere ricaricato tramite una presa corrente utilizzando il suo alimentatore.

Nel corso della sua ricarica accumulerà tutta l’energia elettrica immagazzinandola per la prima occasione utile all’utente. Nel momento in cui lo smartphone o il tablet sono scarichi, basterà collegali tramite la porta USB del dispositivo: ecco che tutta l’energia verrà restituita ricaricando in maniera rapida e sicura.

Ma come sceglierlo in base alle esigenze giornaliere o di viaggio? Lo abbiamo chiesto ad Alessandro che ha realizzato un sito che si occupa di Power Bank.

Caratteristiche di un Power Bank affidabile

Questo dispositivo non è universale, vale a dire che ci sono determinate caratteristiche che ne determinano la scelta anche basandosi sulla necessità di ogni singola persona. È comunque doveroso posseggano capacità, dimensioni e porte integrate di alta qualità da valutare al momento dell’acquisto.

Capacità

Il dispositivo Power Bank è un vero e proprio alleato, sviluppato pensando alle diverse esigenze che si possono avere. Una caratteristica molto importante è la sua capacità da individuare in base alla batteria che si necessita ricaricare: è possibile acquistare un dispositivo solo per la ricarica dello smartphone o uno che possa supportare anche Tablet (e in alcuni casi specifici Notebook). La velocità di ricarica del dispositivo è performante, tanto da poterla completare magari durante un viaggio o mentre si è online tra mail e riunioni!

Peso e dimensioni

I form factor di questi dispositivi sono tantissimi, da quelli piccoli quasi come una carta di credito sino a quelli più robusti nonché capienti che possono raggiungere una dimensione più grande simile ad una scatoletta. La scelta in questo caso avviene in base alle preferenze personali di ognuno.

Per quanto riguarda il peso il discorso non è differente, infatti:

  • Se è grande e pesante permette una ricarica maggiore adatta anche a più dispositivi;

  • Se è piccolo e leggero è ideale per un viaggio con la certezza di avere sempre con se una fonte di energia pronta a dar supporto.

Se la necessità è quella di una batteria da usare in situazioni dove la disponibilità di prese elettriche sarà pari a zero, il dettaglio importante riguarda il numero dei mAh. Mentre per chi vuole un alleato da tenere in tasca in caso di emergenza, allora il dettaglio principale riguarda l’essere sottili e leggeri.

Vantaggi

I vantaggi di un Power Bank sono tantissimi. Basta pensare solo per un attimo al numero di ore passate fuori casa per lavoro o divertimento: questo è uno dei principali motivi per avere sempre con sé il dispositivo carico e pronto all’uso.

Oggi questi dispositivi non sono più solo standard e classici grazie alla rappresentazione di personaggi famosi, forme o colori bizzarri che trasformano loro in un gadget utile e divertente!

Tra i tanti vantaggi c’è anche la possibilità di visualizzare lo stato di ricarica grazie alle luci a Led, evitando così surriscaldamenti o spreco di energia.