Vita Chiesa
Porte aperte alla Scuola di Evangelizzazione: «E se donassi un anno a Dio?»
L’invito, spiega il responsabile, don Gianni Castorani, è a «lasciare tutto, famiglia, amici, lavoro o università per vivere con altri giovani l’esperienza della scuola di evangelizzazione per 9 mesi, dal 24 settembre 2019 al 24 giugno 2020. L’invito è simile un po’ a quello che propone Gesù ai suoi amici ed è diretto ai giovani dai 18 ai 30 anni».
La scuola di evangelizzazione ha sede a Bagno a Ripoli (FI) all’interno del Monastero dello Spirito Santo ed è sotto la vigilanza pastorale del vescovo di Firenze. Il responsabile della scuola è don Gianni Castorani che, con una equipe di giovani e di adulti, è al servizio di questa realtà.
L’esperienza Jeunesse Lumiere è di tipo residenziale, cioè i giovani vivono insieme durante l’anno, e propone una giornata scandita da:
– preghiera secondo varie modalità: dalla Messa all’adorazione, alla preghiera di lode
– formazione: ogni settimana si affronta un corso secondo differenti temi, dagli elementi base del Catechismo alla conoscenza di sé, passando dai brani biblici
– vita fraterna: vivendo insieme si ha la possibilità di conoscere il prodigio che è in noi e che sono gli altri, sperimentando la Verità che rende liberi e vivendo la comunità come luogo del perdono e della festa.
Ogni settimana è vissuta come una piccola Settimana Santa, per approfondire il Mistero della Passione e Resurrezione del Signore Gesù e riscoprirlo nel personale cammino spirituale.
Ogni tre mesi i giovani potranno vivere un tempo di missione nelle scuole, parrocchie e strade dove avranno la possibilità di raccontare la propria personale esperienza di vita e di incontro con Gesù. La missione è anche un luogo privilegiato in cui sperimentare la chiamata di ogni battezzato di vivere e annunciare la Gioia e la Bellezza attraverso l’arte e la creatività dello Spirito Santo. Da diversi anni la Scuola porta in missione lo Spettacolo “Il Pastore ferito” tratto dall’omonimo libro di Padre Daniel Ange e “La Luce nella notte” una serata in cui la Chiesa resta aperta in cui i missionari incontrano ed invitano i giovani che sono per strada, con la possibilità di fare adorazione e confessarsi.