Italia

Polkadot DOT: la nuova dashboard per un’esperienza di staking migliore

Di recente, Polkadot ha rivelato il lancio di una nuova dashboard per lo staking allo scopo di stimolare gli investitori a puntare il proprio DOT. Questa nuova interfaccia è più intuitiva: è stata progettata per migliorare l’esperienza d’uso del DOT.

Poco dopo aver presentato la nuova dashboard al Polkadot Decoder, il numero di denominatori relativi ha superato i 30mila: ciò ha evidenziato il livello di interesse per lo staking DOT.

Come funziona la nuova dashboard di Polkadot?

Polkadot DOT: nuova dashboard di staking versione Beta

La nuova dashboard (attualmente disponibile in versione beta) semplifica ed ottimizza il processo di staking per i possessori di DOT che desiderano puntare in modo nativo su Polkadot.

L’interfaccia rinnovata elimina, innanzitutto, la necessità di puntare tramite fornitori di servizi staking e di custodia di terze parti. Polkadot sfrutta una variante del proof of stake (NPoS – Nominated Proof-of-Stake) che permette ai titolari di DOT di proteggere la rete selezionando validatori e puntando i loro token per ricevere premi. 

Vediamo quali sono le novità in dettaglio.

Gestione di tutte le funzioni di picchettamento

La nuova interfaccia di staking di Polkadot consente di gestire tutte le funzioni di picchettamento: si collega al tuo portafoglio esistente e prevede il supporto per l’estensione Polkadot-JS e Talisman (è in arrivo il supporto per Subwallet).

Attualmente, la dashboard di staking presenta le seguenti funzionalità e caratteristiche:

–      Ricerca, preferiti e nomina dei validatori;

–      Visualizzazione della cronologia dei pagamenti grazie ad un’integrazione dell’API Subscan;

–      Supporto per pool di nomination (disponibile, per ora, soltanto su Kusama);

–      Termini utili per lo staking;

–      Supporto per account di sola lettura su dispositivi mobile;

–      Metriche di staking in termini di rete;

–      Dati estrinseci recuperati dal nodo RPC per ottenere una migliore decentralizzazione.

Panoramica della nuova dashboard di Polkadot

La scheda Panoramica fornisce informazioni sullo stato del network, compresa la fornitura cumulativa di DOT in staking a livello globale e il numero di denominatori sulla rete che guadagnano premi. Compaiono anche dati sulle proprie statistiche di puntata (come i recenti pagamenti di puntata). La sezione degli annunci riporta notizie recenti sui parametri di staking che potrebbero incidere sulle posizioni di staking.

Nella sezione Staking puoi visualizzare a colpo d’occhio tutte le attività di staking. La scheda Punta permette di avviare/interrompere la nomina, selezionare/regolare i validatori, regolare la somma DOT vincolata, scegliere la destinazione dei pagamenti.

La scheda Pagamenti mostra informazioni dettagliate in riferimento alla cronologia recente dei pagamenti in staking.

Validatori di rete

La scheda Convalida permette di visualizzare una panoramica dei validatori di rete con statistiche pertinenti che potrebbero influenzare le scelte di nomina. I validatori si possono ordinare a seconda del tasso di commissione escludendo quelli inattivi, senza un’identità di catena, che addebitano una commissione del 100%, con sottoscrizione in eccesso e bloccati. I validatori prescelti si possono bloccare e salvare nella scheda Preferiti per una consultazione e selezione più rapide e facili.