Toscana
Poggio a Caiano, dal 25 maggio servizi ludico-ricreativi per bambini e ragazzi
Il Decreto del 17 maggio, prevede solo dal 15 giugno la possibilità di “attività ludiche, ricreative ed educative, anche non formali, al chiuso o all’aria aperta”. Nascosto in uno degli allegati del decreto però c’è anche la possibilità di iniziare anche prima, in forma graduale, “attività organizzate per bambini di eta’ superiore ai 3 anni ed adolescenti, con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione, nel contesto di parchi e giardini, anche attraverso sperimentazioni innovative nell’orizzonte dell’outdoor education”.
Il comune di Poggio a Caiano ha deciso di sfruttare questa possibilità e dal 25 maggio – probabilmente il primo comune in Italia – inizia un progetto di “outdoor education” per i bambini delle scuole d’infanzia, della primaria e della secondaria di primi grado.
Un servizio gratuito, reso possibile dalla collaborazione tra ente pubblico e terzo settore: saranno diue cooperative, Alambicchi e Co&So, a gestire il servizio educativo, mentre la Misericordia di Poggio a Caiano provvederà ad assicurare il rispetto delle norme sanitarie. Le attività posi si svolgeranno in tre sedi, la scuola comunale De Amicis, le Scuderie medicee e la scuola paritaria Sacro Cuore (la scuola delle suore Francescane Minime del Sacro Cuore ).
COME FUNZIONA – Le iscrizioni vengono raccolte dal Comune di Poggio a Caiano in seguito all’indagine per rilevare i bisogni delle famiglie. Coinvolte al momento le famiglie di 52 bambini della scuola dell’infanzia, 44 della primaria e 14 della scuola secondaria di primo grado. In particolare, i bambini nella fascia 3-5 anni saranno suddivisi in 3 gruppi (due in un turno mattutino e uno pomeridiano), quelli nella fascia 6-11 anni saranno suddivisi in 6 gruppi (tre in un turno mattutino e tre pomeridiani) e i ragazzi nella fascia 12-17 anni saranno suddivisi in gruppi di 10.