Cultura & Società

Poesia: Premio Internazionale Ceppo, Luigia Sorrentino è la vincitrice della 67a edizione

Luigia Sorrentino, con Piazzale senza nome (Samuele Editore) è la vincitrice della 67a edizione del Premio Ceppo Poesia. A Eleonora Rimolo, con Prossimo e remoto (Pequod) è andato il Premio Ceppo Poesia “Under 35”.

Le scrittrici sono state premiate oggi a Pistoia, alla Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani, con la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35. Hanno ricevuto il Premio da Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore e presidente del Premio Letterario Internazionale Ceppo.

La cerimonia si è svolta alla presenza di Federica Fratoni, Consiglio regionale della Toscana, Gabriele Sgueglia assessore alle politiche giovanili del Comune di Pistoia e la consigliera Isabella Mati, Lorenzo Zogheri presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Gianni Generali in rappresentanza di Berni Store, Giorgio Petracchi in rappresentanza di Fondazione Chianti Banca.

Luigia Sorrentino è nata a Napoli. Poeta e giornalista professionista, lavora alla Rai. Ha pubblicato vari libri di poesia. Le sue poesie sono state tradotte in numerose lingue e inserite in antologie, riviste e siti internazionali Allieva-attrice del Laboratorio teatrale “La Bottega” di Vittorio Gassman (Firenze 1987), ha lavorato con il regista Pupi Avati al film per RaiUno La notte di Ercolano a cura di Brando Giordani e Emilio Ravel (1989). In teatro ha partecipato a diversi spettacoli di prosa con i registi Virginio Puecher e Ruggero Cappuccio. Ha pubblicato il dramma Olimpia, tragedia del passaggio (2020). Ha curato con Alberto Garlini e Gian Mario Villalta il volume Per Mario Benedetti (Mimesis, 2021).

Gli altri finalisti del “Premio Ceppo Poesia” erano: Gabriel Del Sarto Sonetti bianchi (L’Arcolaio) e Stefano Massari Macchine del diluvio (MC Edizioni). I finalisti “Under 35” erano: Francesco Brancati L’assedio della gioia (Le Lettere) e Riccardo Innocenti Lacrime di babirussa (NEM). Oltre ai premi offerti dalla Fondazione Caript, tutti i vincitori hanno ricevuto il “Ceppo di Via del Vento”, un cofanetto con dieci libretti selezionati dall’editore Fabrizio Zollo. La Giuria Letteraria del Premio Ceppo Poesia, presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi, è composta da Alberto Bertoni, Michele Bordoni, Martha Canfield, Giuliano Livi, Andrea Sirotti, Filiberto Segatto, Ilaria Tagliaferri e Gabrio Vitali.