Lucca

Poesia: centenario di Luzi e Bigongiari

Gli appuntamenti per i cultori di questi due grandi autori e più in generale con quanti amano la poesia, sono fissati per giovedì 2 ottobre e venerdì 17, entrambi nella suggestiva cornice di Villa Bottini (con inizio nel pomeriggio alle ore 17).

Nel primo incontro (2 ottobre) la figura del poeta e dell’uomo Mario Luzi sarà al centro di un “lungo viaggio del Novecento”. Attraverso il corposo saggio-intervista curato da Giorgio Tabanelli -titolare della cattedra di regia televisiva presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino- si dipana la magmatica storia politico-culturale del secolo breve. Accanto a ragionamenti su politica e religione, le interviste che nel corso degli anni Tabanelli ha fatto al poeta toscano propongono riflessioni su grandi temi come l’amicizia e naturalmente riflessioni su cosa sia fare poesia.

Nel secondo appuntamento (17 ottobre) Paolo Fabrizio Iacuzzi -direttore scientifico del Fondo Piero Bigongiari della biblioteca San Giorgio di Pistoia- presenterà la sua recente pubblicazione di poesie bigongiariane fortemarmine: “Agosto al Forte. Poesie inedite e disperse (1978-1991)”, un libro apocrifo caratterizzato da una robusta e rigorosa impostazione schematico-filologica. La poetessa Alba Donati leggerà alcune delle poesie tratte dall’opera curata da Iacuzzi. Sarà questa l’occasione anche per approfondire il legame che il giovane Bigongiari ha intrattenuto con la città di Lucca e che ha lasciato traccia in alcuni dei suoi componimenti, come “Un fanciullo di fronte alle mura di Lucca” o “Pescia-Lucca”.

Agli incontri interverranno anche il sindaco e il presidente della Provincia. Gli appuntamenti verranno condotti dal professore Fabiano D’Arrigo, che ne è il curatore.