Pistoia
Pistoia, nuovo anno accademico della Scuola diocesana di formazione teologica
Lunedì 28 ottobre in Seminario la prolusione di don Federico Giuntoli
Sarà il prof. Federico Giuntoli, presbitero della diocesi di Pescia e di recente nominato Consultore del Dicastero per la Dottrina della Fede, ad aprire l’anno accademico della Scuola diocesana di formazione teologica. La prolusione, in programma lunedì 28 ottobre alle 21 nell’Aula Magna del Seminario, proporrà una riflessione dal titolo “La speranza escatologica nell’Antico e nel Nuovo Testamento”. Un tema in linea con il prossimo Anno Santo 2025 e intitolato “Pellegrini di speranza”.
Il relatore, docente di esegesi dell’Antico Testamento alla Pontificia Università Urbaniana e al Pontificio Istituto Biblico di Roma è autore di numerosi saggi e studi specialistici. Dal 2021 è membro della Pontificia Commissione Biblica. Dal 23 settembre di quest’anno papa Francesco lo ha inserito tra i Consultori del Dicastero per la Dottrina della Fede, ovvero tra gli esperti che possono essere coinvolti dalla Congregazione per consulenze o indagini in ambito dottrinale e teologico.
La Scuola diocesana di formazione teologica si configura tradizionalmente come un ciclo di studi triennale con obbligo di frequenza, esami per ogni disciplina, tesina e diploma finale. Ogni anno la Scuola propone poi un corso di approfondimento. Quest’anno il corso di approfondimento toccherà il tema “I classici della teologia”.
La scuola offre inoltre alcuni corsi complementari: “Prenderla con filosofia V serie. Filosofia, politica e società” e “Introduzione al greco biblico” a cura di Edi Natali, nonché “Approfondire l’ecumenismo, con una lezione sul Simbolo della Chiesa indivisa” a cura di don Roberto Breschi.
Dall’anno accademico 2022-2023 la Scuola ha aperto anche una sede distaccata nei locali della parrocchia di Bonistallo (Poggio a Caiano) per favorire la partecipazione dei residenti nella Diocesi notevolmente distanti dal Seminario Vescovile di Pistoia.
La Scuola diocesana di formazione teologica si rivolge primariamente a tutti coloro che intendono approfondire la propria fede, soprattutto se impegnati nel Diaconato, nei Ministeri, nel Catechismo, nell’attività pastorale. Si rivolge, tuttavia, anche a coloro che desiderano semplicemente vivere la fede in maniera più consapevole, ragionata e aggiornata, per promuovere nelle comunità non solo l’agire cristiano, ma anche il pensare cristiano. E si rivolge, poi, a coloro che sono incerti nella fede, che sono in ricerca o nel sentiero del dubbio, per un confronto aperto e sincero.
Per conoscere modalità di iscrizioni, elenco dettagliato dei corsi e le proposte della sede distaccata di Bonistallo rimandiamo al sito della scuola teologica (https://sites.google.com/view/scuoladiteologia) o alla pagina presente sul sito diocesano (diocesipistoia.it).
Per informazioni: scuolateologia@diocesipistoia.it