Vita Chiesa
Pistoia, mons. Tardelli: «La Pasqua vince odio e tristezza»
Questa è «la verità che la fede conosce. Quella verità che ha dato e dà senso alla vita di tanti, rischiarandone i passi. Che dà forza ai molti che versano il loro sangue senza un lamento e si consumano nell’amore verso il prossimo e nell’impegno per un mondo più umano. È la verità di chi ancora oggi, in ogni parte del mondo, ha occhi e cuore illuminati di speranza e non si arrende di fronte ad alcuna difficoltà».
«Questa storia di luce oltre il buio della paura e della morte, di amore che vince l’odio e di fiducia più grande di ogni tristezza, è ciò di cui abbiamo veramente bisogno – aggiunge -. Per rialzarci e lottare in questo momento di indubbia fatica. Il lavoro che ancora non c’è, le gravi ingiustizie sociali e la corruzione che sembra dilagare, la violenza del terrorismo e i minacciosi venti di guerra che soffiano quasi dovunque, ci mettono alla prova. Le nostre personali fragilità e i nostri egoismi ci feriscono».
Con la Pasqua «Dio dice all’uomo che Egli ancora crede in lui e nella sua capacità di rialzarsi. Che quindi può sperare se, affidandosi alla sua misericordia, è disposto a guardare con occhi di pace il fratello».