Cultura & Società
Pistoia, la scomparsa di Giancarlo Niccolai. Il cordoglio della Diocesi
Notissimo esponente politico, Niccolai è stato il fondatore e presidente di un’associazione (il centro studi «Giuseppe Donati») che da decenni organizza a Pistoia iniziative su pace e giustizia intitolate a Giorgio La Pira portando nella città toscana numerose personalità importanti nella politica internazionale e nella Chiesa cattolica. «Appuntamenti – scrive oggi la Diocesi di Pistoia – che hanno aperto la città alle grandi sfide del nostro tempo, tenendo vivo, nel dialogo con il mondo laico, l’impegno cristiano per il mondo».
Niccolai è scomparso all’età di 87 anni ed è stato sulla breccia, conosciutissimo ovunque, fino agli ultimi giorni. Fu dirigente Breda, sindacalista Cisl e politico Dc. Venne eletto più volte in Consiglio comunale e in quello regionale dove, per molti anni, fu vicepresidente della Commissione Sanità e Sociale.
Nel giugno 1977 era stato «gambizzato» – come si scriveva allora – da terroristi di «Prima Linea» cui lui, fin da subito, concesse un non facile perdono. «La sua scomparsa – ha scritto Vannino Chiti, suo grande amico – è una perdita dolorosa non solo per la sua famiglia, gli affetti più cari, gli amici, ma anche per la città intera».
Significativo anche il messaggio della CISL pistoiese, «grata a Giancarlo per il messaggio vivo portato avanti in tutti questi anni: i semi di Pace, Giustizia e Perdono da lui tramessi non conosceranno il tempo dell’oblio, ma continueranno a generare frutto, a partire dai giovani».
Profondo il cordoglio della Chiesa pistoiese affidato a un comunicato della diocesi. «Oggi più che mai risuonano attuali le parole di Giorgio La Pira che Niccolai ha sempre ricordato in tante occasioni: Il mondo di oggi ha bisogno sempre più di persone che sappiano convertire in investimenti di pace gli investimenti di guerra, trasformare in aratri le bombe, in astronavi di Pace i missili di guerra».
Nel comunicato diocesano viene anche ricordato quel monumento ad Aldo Moro e ai ragazzi della sua scorta che proprio Niccolai volle venisse eretto a fianco della storica chiesa di San Francesco. E ogni anno, nell’anniversario del rapimento e dell’assassinio dello statista, il Centro Studi «Donati» ha sempre svolto cerimonie commemorative.
Il funerale di Giancarlo Niccolai è in programma oggi pomeriggio, sabato 14 aprile, nella centralissima chiesa di San Francesco. La città sarà rappresentata, con il gonfalone, dal sindaco Alessandro Tomasi.