Vita Chiesa

PISTOIA, INCONTRO PUBBLICO SUL “CODICE DA VINCI” CON IL VESCOVO; DOMANDE E CURIOSITA’ VIA MAIL

La “verità” sul Codice da Vinci, il discusso best-seller mondiale di Dan Brown presto in versione cinematografica: se ne parlerà a Pistoia, mercoledì prossimo, in un incontro pubblico introdotto dal vescovo, Simone Scatizzi. In vista dell’iniziativa – informa la diocesi – gli interessati, in particolare i più giovani, hanno la possibilità di inoltrare domande, curiosità, dubbi, utilizzando e-mail (info@accademiadeiponti.it-ufficio@pistoiagiovani.it)e sms (3497715157). Questi messaggi daranno il via all’incontro, sul tema: ”Cerca la verità, non fermarti al Codice d Vinci”, che sarà ospitato alle ore 21 del 26 aprile al cinema “Verdi” di Pistoia.

“Non vogliamo – spiegano gli organizzatori – polemizzare con un’operazione commerciale che sta proseguendo la sua strada secondo logiche di marketing capaci di far fruttare molti altri profitti con la traduzione cinematografica di un libro che ha venduto 40 milioni di copie. Ci interessa invece puntare alla maturità dei cittadini, convinti che la curiosità su questi argomenti dimostra l’enorme attesa di una spiritualità che, alla lunga, finirà per battere le piccole furbizie di chi spaccia il falso per vero”.

L’incontro del 26 aprile vedrà la presenza di Franco Cardini, ordinario di Storia medievale, Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, e John Wauck, ordinario di letteratura e cristianesimo. Quest’ultimo è un sacerdote di Chicago, membro dell’Opus dei, titolare di un “blog” frequentato per chi vuole scoprire cosa c’è “dietro la potente operazione commerciale” di Dan Brown”. Sir