Cultura & Società

Pistoia: Acli, diocesi e Tvl, incontro sull’intelligenza artificiale

Martedì 1 aprile incontro con Gigio Rancilio. Lezione introduttiva per un corso sulla comunicazione oggi

 “Comunicazione: artificiale o intelligente?”. Un titolo provocatorio per un personaggio che di web e di intelligenza artificiale ne mastica assai. Si tratta di Luigi (Gigio) Rancilio, scrittore e giornalista. Già responsabile social per il quotidiano Avvenire, Rancilio sarà a Pistoia martedì primo aprile per una lezione introduttiva a un corso sui linguaggi della comunicazione oggi.

L’appuntamento è alle ore 21:00 precise nell’aula magna del seminario vescovile (in via Puccini 36). Viene così introdotto un corso informativo aperto a giovani, ma anche a meno giovani, desiderosi di apprendere e approfondire le forme comunicative tradizionali e quelle innovative. Il corso è aperto anche a tutte le associazioni (ets, aps, odv, circoli, realtà parrocchiali).

“Scrivere, parlare, condividere” – questo il titolo generale del corso – è una iniziativa messa in piedi da ACLI provinciali con TVL e Diocesi di Pistoia e Pescia (nei rispettivi uffici per le comunicazioni sociali).

Con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana il corso si svolgerà in quattro serate, a cadenze settimanali, del prossimo maggio. Se ad aprire sarà un guru della rete come Rancilio (fra i suoi ultimi scritti anche un testo sugli “influencer cattolici”), anche la chiusura settembrina sarà affidata a una personalità di calibro analogo.

“Il tentativo – spiega Tommaso Braccesi per conto degli organizzatori – è preparare animatori della comunicazione che in campo ecclesiale e civile possano a loro volta aiutare la formazione, in parrocchie e associazioni, di tante altre persone verso un uso consapevole e critico dei mezzi contemporanei di comunicazione. Nulla va demonizzato, neppure l’Intelligenza Artificiale, ma tutto va saputo conoscere e leggere affinché tutto possa servire per la crescita di persone e comunità, non per le loro manipolazioni”.

Il corso è reso possibile grazie alla disponibilità di giornalisti ed esperti. Le quattro lezioni di maggio si terranno (sempre alle ore 21:00) presso l’emittente tvl dove ci sarà il modo per lezioni non solo frontali ma anche laboratoriali.

Il 7 maggio (su “comunicazione e informazione”) interverranno Domenico Mugnaini direttore di Toscana Oggi con Marta Quilici giornalista di TVL e i giovani del gruppo parrocchiale di Montecatini Terme.

Il secondo incontro, martedì 13 maggio, sarà su “etica e valori cristiani: la cassetta degli attrezzi”. Interverranno Stefano Fabbri attuale componente del Consiglio toscano dell’Ordine Giornalisti e Andrea Fagioli critico televisivo di Avvenire.

Martedì 20 maggio terzo incontro (“Social media per il bene comune”) con Elena Girolimoni addetta stampa di “Rondine Cittadella della Pace” e Cinzia Giovani per “Open comunicazione”. Ultima tappa il 27 maggio (“Narrazione e storytelling”) con Bernard Dika di GiovaniSì e Simone Gai giornalista di tvl.

“E’ la prima volta che a Pistoia viene tentato un esperimento come questo e ci aspettiamo – prosegue Braccesi – una buona risonanza sia nel mondo ecclesiale che in quello civile”.