Toscana

Pisa ospita il futuro attraverso l’Internet Festival 2013

«Un evento molto importante in cui crediamo – afferma Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana con deleghe a Istituzione, Università, Ricerca e innovazione – siamo estremamente convinti che:  o si riparte dalla rete, o si muore. Il futuro dell’economia sta nella rete – continua Stella Targetti – per  creare nuove imprese, nuovo business. Il festival si svolgerà a Pisa perché c’è la volontà di valorizzare il presente, e Pisa rappresenta il  centro dell’ eccellenza della ricerca, un punto di riferimento su questi temi».

Moltissime saranno le persone coinvolte durante il festival. 160 eventi con 200 ospiti tra imprenditori, giornalisti, filosofi, scienziati ed esperti che, nelle piazze, nelle sedi universitarie, nei musei, nei cinema e nei teatri, parleranno  di internet, come si usa, come dovrebbe essere regolato e come può essere sfruttato perché diventi  il trampolino per una nuova forma di business e di futuro.

Il festival partirà dalla stazione ferroviaria Leopolda, in un viaggio metaforico verso la cultura digitale, seguita dall’apertura dell’area cinema, in un esperienza tutta da vivere.  Nella tre giorni i riflettori si accenderanno sui temi dell’Internet for  Citizens, ovvero come migliorare la qualità della vita attraverso il ricorso alla Rete, dell’Internet for Makers ovvero uno spazio dedicato alle idee e opportunità lavorative nate grazie al web, dell’Internet for Tallers, la rete come flusso di informazioni e di SmartUp  speciale per imprese.

L’idea di futuro diventerà a Pisa uno strumento da utilizzare nel presente per aprire nuove strade da percorrere. Maggiori approfondimenti saranno disponibili all’interno del prossimo numero di Toscana Oggi.