Pisa

Pisa: “Credi tu questo?”, a 1700 anni dal primo Concilio ecumenico di Nicea un ciclo di incontri

Promosso dal Gruppo di impegno ecumenico di Pisa

“Credi tu questo?” (Gv 11,26). L’anniversario dei 1700 anni dal primo Concilio ecumenico dei cristiani che si tenne a Nicea, vicino Costantinopoli, nel 325 d.C. offre un’opportunità unica per riflettere sulla comune fede di cristiani espressa nel Credo formulato durante quel Concilio.

Il Gruppo di impegno ecumenico della diocesi propone alcuni appuntamenti per continuare ad approfondire questo tema evidenziandone elementi di particolare attualità. Il primo è fissato per martedì 25 febbraio, quando in un incontro online, il professor Adriano Fabris , filosofo, docente di Filosofia morale all’Università di Pisa e direttore dell’Istituto di Ricerca ReTe (Religioni e Teologia) dell’Università della Svizzera italiana, guiderà i presenti nella riflessione su “La fede di Nicea in dialogo con il mondo di oggi”.

Martedì 11 marzo, in un incontro in presenza nella chiesa valdese in via Derna 13, fratel Adalberto Mainardi , monaco di Cellole, filosofo e studioso di storia e spiritualità della Chiesa ortodossa russa, aiuterà ad approfondire l’attualità di Nicea per l’Ecumene cristiana.

Martedì 8 aprile, in un incontro online su “L’esigenza della Chiesa di darsi una professione di fede comune” il professor Fulvio Ferrario , pastore e docente di Teologia sistematica alla Facoltà Valdese di Teologia, ci aiuterà ad interrogarci sulle nostre responsabilità e sulla nostra identità di cristiani di fronte a un mondo diviso e violento. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 20.45.