Cultura & Società

Pietrasanta, tre giorni con il Festival dell’Alta cucina

Pietrasanta, capitale internazionale della scultura e dell’arte ma anche vivace centro della ristorazione tra i più amati ed interessanti del panorama nazionale, si inventa un nuovo format per lanciare e promuovere la cultura gastronomica internazionale portando in Piazza Duomo il meglio della cucina versiliese e francese. Il Festival (è plastic-free), che gode della collaborazione anche Pietrasanta Da Bere, S. Pellegrino e Franchi Umberto Marmi e Versilia Format. «Sperimentiamo – spiega Mallegni – un format che vuole differenziarsi da tutti gli eventi di cucina e gastronomia che vengono organizzati in Toscana e non solo attingendo idee, proposte ed esperienza da uno dei festival più di successo della Francia e della Costa Azzurro puntando su qualità, su una cucina stellata ma anche sulla valorizzazione dei nostri prodotti locali e sulla toscanità. Il Festival dell’Alta Cucina sarà con tempo e pazienza una bella sorpresa per tutti, un altro strumento di marketing per il territorio e di sostegno alle attività commerciali della nostra città».

 

16 gli chef protagonisti della tre giorni tra Piazza Duomo dove sarà allestita una vera e propria cucina open air che ospiterà gli showcooking all’interno del quale si «sfideranno» uno chef nostrano ed uno francese in abbinamento ad un particolare cocktail ed il mercato contadino tutti i giorni (dalle 16.00 alle 20.00) ed il Chiostro di S. Agostino che invece ospiterà momenti di approfondimenti per esempio sul tartufo e sulla bistecca fiorentina ed i cocktail. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero ad eccezione del cocktail party a cura di Pietrasanta da Bere in programma domenica 8 settembre (dalle ore 19.00) dove provare la cucina di otto degli cheg che partecipano all’evento (prevendite e vendite dei biglietti al costo di 15 euro presso il Teatro Comunale nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 17.30 alle 20.00).

 

Ecco il programma. Venerdì 6 settembre: ore 17.00 show cooking in Piazza del Duomo «Il quinto quarto goloso» con Vincent Lucas (Etincelles) e Emanuele Settel («Giacomo») e ore 18.00 showcooking «Dal salato al dolce» con Christian Cottard (La Closerie) e Lucia Tellone (Fubi’s). Presenta Eleonora Cozzella, giornalista e critico gastronomico.

Sabato 7 settembre: ore 11.00 Sala Annunziata, Chiostro di S. Agostino incontro con Cristiano Savini di Savini Tartufi Tuscany. Presenta la giornalista enogastronomica e sommelier Paola Gula; ore 18.00 showcooking «A tutto tonno» con David & Noëlle Faure (SensÔriel) e Gianluca Tolla (Betty), ore 19.00 «Mare con…turbante» con Francesco D’Agostino (La Martinatica) e ore 20.00 «Piatto a sorpresa» con Laurence Duperthuy (Variations Gourmandes). Presenta lagiornalista enogastronomica e sommelier Paola Gula.

Domenica 9 settembreore 11.00ala Annunziata, Chiostro di S. Agostino incontro con Aldo Fiordelli e presentazione del libro «La Fiorentina – Osti, macellai e vini della vera bistecca» ed. Gruppo Editoriale. Presenta il giornalista Fabrizio Diolaiuti; ore 17.00 show cooking «Dolci tentazioni» con Steve Moracchini (La Passagère) e Andrea Bruno (Filippo). Presenta Fabrizio Diolaiuti; ore 19.00 aperitivo stellato nel Chiostro di S. Agiostino (ingresso a pagamento. Max 250 persone) con Steve Moracchini (La Passagère), David & Noëlle Faure (SensÔriel), Alessandro Ferrarini (Franco Mare), Francesco D’Agostino (La Martinatica), Simone Andreano (Il Posto) e Luigi Brusco (Blanco).

 

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts