Toscana

PICCOLI COMUNI, SINDACI CICERONI PER LA FESTA DEL 28 MARZO

Sindaci ciceroni per un giorno durante la festa dei piccoli Comuni. Il 28 marzo si svolgerà “Voler bene all’Italia», festa nazionale della Piccola Grande Italia, promossa, tra gli altri, da Legambiente. Per adesso, la Toscana conta il maggior numero di adesioni: 156 comuni al di sotto dei 10.000 abitanti. «I sindaci dei tanti piccoli Comuni sotto i 5.000 e 10.000 abitanti – afferma in una nota Legambiente – vestiranno per un giorno i panni del cicerone, per guidare cittadini e turisti alla scoperta delle bellezze nascoste del proprio territorio ed accompagnarli a rivisitare gli angoli dimenticati della memoria storica del nostro paese, passando per mostre, monumenti, bande musicali e cucina tipica».

L’iniziativa è stata presentata stamani a Firenze, tra gli altri, da Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente, e da Piero Baronti, presidente di Legambiente Toscana. «La nuova ricorrenza – continua la nota – nata sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica è stata pensata con la finalità di valorizzare queste piccole realtà municipali e i tesori che custodiscono”. L’iniziativa è promossa, tra l’altro, da Anci, Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, Coldiretti, Confcommercio Acli e Arci. «Riteniamo sia un’occasione da cogliere e vivere nella pace per ritrovare la gioia di stare insieme e per condividere passato e futuro della nostra bella Toscana. Per questo invitiamo tutti i Sindaci ad aderire”.

Un’appello a partecipare all’iniziativa è stato lanciato dal presidente della Regione Toscana, Claudio Martini e da monsignor Alessandro Plotti, arcivescovo di Pisa e presidente della Conferenza episcopale toscana. «In questo tessuto sociale – si legge nell’appello – si concentrano alcune delle risorse più rappresentative della nostra identità: la solidarietà, la cultura locale, i valori della fede e della tradizione, le bellezze del paesaggio, i sapori, la convivialità tipica della comunità locale. Risorse che devono essere garantite, difese, promosse, valorizzate. Risorse che non possono essere perdute, se vogliamo essere coerenti con la nostra storia».

«Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa Voler bene all’Italia: festa nazionale della PiccolaGrandeItalià – si legge ancora – che Legambiente ha promosso per il prossimo 28 Marzo, perché riteniamo importantissima la funzione che le piccole comunità locali svolgono nella tutela delle tradizioni culturali e sociali della nostra regione”. (ANSA)