Italia

Perché puntare sul fondo pensione

Ecco perché può essere utile rivolgersi ad un professionista: Propensione, società di intermediazione assicurativa, affianca il cliente nella scelta dei fondi pensione migliori per la situazione previdenziale di ognuno. In questa maniera sarà più semplice pianificare e garantirti una vecchiaia serena.

Gli aspetti generali dei fondi pensionistici

Oggi si sente molto parlare dei fondi per la pensione ma c’è ancora abbastanza confusione su questo tema e per questo tanti nutrono perplessità. In linea generale è bene sapere che accedendo a questa forma di accumulo dei risparmi sarà possibile ottenere un’integrazione che verrà sommata tua pensione futura. L’opportunità è aperta a tutti, cioè:

  • lavoratori autonomi

  • dipendenti pubblici e privati

  • liberi professionisti

  • disoccupati

  • studenti

A questo proposito è bene far presente che esistono fondi aperti, ovvero sottoscrivibili da tutti, a prescindere dalla mansione lavorativa svolta. Non mancano poi piani individuali che vengono istituiti dalla società assicurative e fondi chiusi che vengono riservati a specifiche categorie. La prima cosa da fare, quindi, è quella si scegliere il prodotto in linea con le tue esigenze e poi decidere la quota da versare periodicamente. Ricorda che oltre ai contributi, potrai aggiungere il TFR e selezionare la linea di investimento che ti sembra maggiormente proficua. Nello specifico, potrai puntare sul comparto azionario, obbligazionario o entrambi, quindi optare per una scelta bilanciata. Puoi anche concentrare l’attenzione su proposte garantite che comportano la restituzione della sorte capitale. Quali sono i rischi da affrontare Nel momento in cui scegli il fondo pensione dovrai sempre tener conto delle tue esigenze e del periodo che manca all’effettivo pensionamento. Se ancora sei giovane e ti attendono diversi anni di lavoro è possibile differenziare i tuoi investimenti ma se ti rimangono pochi anni di servizio, con molta probabilità, avrai meno voglia di rischiare il tuo capitale. In caso di dubbi è importante chiedere il consulto di un esperto per trovare la formula che meglio asseconda le tue aspettative. Considera inoltre che nel corso del tempo potrai sempre modificare l’importo da versare nel fondo, ovvero non solo l’ammontare, ma anche la frequenza. Insomma, il piano sottoscritto si può personalizzare come meglio desideri e senza problemi. La scelta del fondo aperto o chiuso dipende da te, cioè dai risultati che intendi perseguire, per questo si raccomanda di fare un confronto fra i vari rendimenti. Insomma, almeno in linea generale, non esiste un fondo migliore dell’altro, ma è possibile trovare prodotti su misura e che offrono tutta una serie di vantaggi nel lungo periodo. In mancanza di competenze tecniche non prendere decisioni affrettate e fatti consigliare da una vero professionista.

Il riscatto

Molto importante è poi il momento del riscatto del capitale che può avvenire in tanti modi. Oltre a ricevere l’intero importo accantonato, puoi anche scegliere una rendita periodica o forme miste. Anche su questo aspetto puoi contare sull’ampia possibilità di personalizzazione, per cui non hai nulla da temere. In base poi al tipo di fondo prescelto sono spesso previste forme di anticipazioni e questo vuol dire che, nel rispetto di determinati presupposti e dopo un certo periodo di tempo, potrai ottenere una somma per portare a termine un tuo progetto personale, come ad esempio l’acquisto della nuova automobile, un viaggio all’estero o una ristrutturazione immobiliare. Il fondo, come vedi, è in definitiva molto flessibile e ti offre numerosi vantaggi dal punto di vista fiscale.