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Perché fare SEO e cos’è?

Evidenza, agenzia SEO con base a Roma: l’importanza di fare SEO

Come accennato, SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”. La dicitura è traducibile in “ottimizzazione del motore di ricerca”, e, come si può intuire, fa riferimento a un processo avente come obiettivo l’aumento della visibilità nei motori di ricerca principali. L’oggetto della SEO è il sito web. Adottare la strategia su un qualsiasi sito significa modificarne le funzionalità, l’aspetto estetico e la struttura, operando miglioramenti che andranno a influire sul posizionamento del portale nei principali motori di ricerca. Le operazioni alla base della SEO sono diverse, ognuna delle quali in grado di influire su uno o più parametri del sito web. Come ogni altro processo informatico, la modifica di un portale andrà effettuata da un professionista o da un team di specialisti, come quelli che compongono Evidenza, agenzia SEO con base a Roma. Detto ciò, vediamo quali sono le caratteristiche specifiche della strategia, illustrandone le peculiarità nel dettaglio.

Le operazioni alla base della SEO

Come anticipato, fare SEO significa effettuare modifiche a un sito per migliorarne il posizionamento online. Si tratta di una pratica indispensabile per le aziende moderne: una posizione più in evidenza, in un motore di ricerca, comporta un aumento della visibilità del sito, con tutte le conseguenze del caso (aumento delle visite al portale, crescita delle vendite, aumento degli introiiti ecc…). Ma, nel dettaglio, quali sono le caratteristiche della SEO? Quali sono le prassi alla base della strategia? Partendo dal presupposto che la SEO è una strategia composta da più passaggi, tra questi troviamo le modifiche ai testi (nonché alla loro disposizione), l’inserimento di immagini e file multimediali di qualità, l’inserimento di collegamenti a rimandi autorevoli, la creazione di una link building, il miglioramento della qualità estetica del sito e così via. Di fatto, siamo di fronte a una serie di operazioni che, a vario titolo, comporteranno modifiche evidenti alla struttura del portale. Esaminiamole in modo approfondito.

SEO: la modifica dei testi

Fare SEO significa adottare strategie differenti. La prima, forse la più rilevante, riguarda la modifica dei testi di un sito. Modificare i contenuti testuali, all’interno di un portale, significa renderli più facilmente individuabili nei motori di ricerca principali, un’operazione resa possibile, in primis, dall’utilizzo di keywords e parole chiave. Realizzare un testo con delle keywords, localizzate in punti essenziali, significa poter mettere in evidenza i propri contenuti. L’utente, infatti, navigando ed effettuando ricerche per conto suo, digiterà una serie di parole chiave all’interno del motore di ricerca; quest’ultimo, in automatico, lo reindirizzerà verso il contenuto più rilevante, presumibilmente quello in cui le keywords sono citate in modo più coerente.

SEO: altri aspetti pratici della strategia

La modifica dei testi rappresenta solo uno dei tanti punti chiave della strategia SEO. A questa, infatti, appartengono anche altre prassi, come l’inserimento di contenuti multimediali di qualità all’interno del portale interessato. E non solo. Altra prassi fondamentale concerne la corretta indicizzazione dei testi, un’operazione che consente di ordinare e organizzare al meglio i propri contenuti. Oltre a tutto ciò, non andrà sottovalutata la creazione di una link building adeguata, l’inserimento di collegamenti esterni al sito (purché autorevoli), il miglioramento della qualità generale dei contenuti e via dicendo. Infine, una particolare rilevanza, dal punto di vista della strategia SEO, l’avranno le operazioni volte a rimuovere link non funzionanti, pagine vuote o non aggiornate, nonché qualsiasi altro elemento che, contenuto nel sito interessato, risulterà non utilizzabile ai fini della navigazione, operazioni che riguardano da vicino i siti più antiquati.