Senza categoria
Per gli 800 anni della regola francescana eventi nella basilica di Santa Croce a Firenze
Ricorre quest’anno l’Ottavo Centenario della approvazione della Regola francescana (1223), progetto di vita che coinvolge non solo noi francescani, ma anche tutti coloro che vedono in Francesco d’Assisi un “uomo nuovo”, che ha fatto una scelta di libertà coerente nel seguire il Vangelo.
Di questo evento, desideriamo fare memoria non solo per ricordare il passato, ma soprattutto come profezia per il nostro presente. Vivere il presente con atteggiamento di discernimento per non essere immobili né ripetitivi, ma per essere capaci di ritornare all’essenziale della nostra vita.
Per questo proponiamo una serie di conferenze, riflessioni, manifestazioni che possono aiutarci a capire meglio il rapporto tra libertà e fede e recuperare così il senso della gratuità e dell’impegno.
Segnaliamo i prossimi appuntamenti per il mese di aprile e maggio:
MERCOLEDI’ 19 aprile, ore 17,00 presso il Cenacolo Francescano di santa Croce il
Prof. STEFANO ZAMAGNI, Università di Bologna e Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze, terrà una conferenza su: San Francesco d’Assisi tra ricchezza e povertà.
VENERDI’ 28 aprile, ore 19,00 Basilica di Santa Croce, Concerto strumentale e vocale sul tema della Fraternità
MERFCOLEDI’ 3 maggio, ore 17,00, Cenacolo Francescano di Santa Croce, Mons. Felice Accrocca, illustre studioso della storia francescana e Arcivescovo di Benevento, terrà una conferenza su: Francesco e la sua regola: una forza ed una rivoluzione senza precedenti.
MERCOLEDI’ 10 maggio, ore 17,00, Sala della Maddalena, Via san Giuseppe 5/R, il Prof. Sergio Givone (Università di Firenze) parlerà su: La povertà di san Francesco d’Assisi non tristezza, ma gioia.
MERCOLEDI’ 24 maggio, Cenacolo di santa Croce, Piazza santa Croce, 16, il
Prof. John T. Spike, illustre storico dell’Arte, terrà una conferenza su: Interpretazione, simbologia e storia degli affreschi del presepe.