Fiesole
Pentecoste, il mandato del vescovo Manetti agli animatori dei Grest e ai giovani missionari
La Veglia diocesana è in programma oggi a S. Giovanni Valdarno. Arriveranno giovani da tutti i vicariati della diocesi di Fiesole
Una giornata dedicata agli animatori della prossima estate e non solo. È questo il senso delle iniziative che l’equipe di pastorale giovanile della diocesi guidata da suor Valentina Laici e don Francesco Rizzi hanno organizzato per la Veglia di Pentecoste in programma a S. Giovanni di questo sabato 18 maggio.
L’invito a partecipare è proprio per gli animatori dei prossimi oratori o Grest parrocchiali perché, spiegano gli organizzatori, vivranno «una giornata speciale» e saranno «i protagonisti della diocesi».
«Tutto comincerà all’oratorio don Bosco di San Giovanni alle 15.30 con l’incontro formativo dal titolo “Animare l’Estate” guidato dai formatori di Creativ e-academy, un’opportunità unica per tutti gli animatori dei centri estivi degli oratori delle nostre parrocchie. Questo incontro è pensato per offrire strumenti e spunti fondamentali per arricchire il vostro servizio e per rendere l’esperienza estiva dei nostri ragazzi ancora più significativa e divertente», dicono suor Valentina e don Francesco.
«Invitiamo dunque gli animatori a partecipare attivamente a questo incontro portando la loro esperienza, le loro idee e la loro voglia di imparare e crescere. Siamo convinti che insieme possiamo rendere l’estate nelle nostre parrocchie un’esperienza indimenticabile, ricca di divertimento, crescita e nuove amicizie», aggiungono.
Il pomeriggio formativo sarà strutturato su tre laboratori, tra i quali gli animatori potranno scegliere in base a quello che può essere più utile.
Il primo è «Essere animatori: la costruzione di una relazione educativa». In questo laboratorio verrà fatta una riflessione per tracciare lo stile e il ruolo dell’animatore: testimone della gioia e capace di mettersi in relazione con i più piccoli. Le basi per la costruzione di una relazione educativa. Il secondo è «Animazione e cornice ludica». Questo sarà un laboratorio introduttivo sul gioco, dove conoscere le peculiarità e gli usi di questo potente strumento educativo. Infine, il terzo avrà per tema: «Animare la gioia». In quest’ultimo laboratorio sarà spiegata la valenza educativa delle tecniche di animazione, come coinvolgere bambini e ragazzi attraverso le tecniche di animazione alla scoperta di consigli, strategie, idee per divertirsi in gruppo.
«Al termine dei laboratori – aggiungono suor Valentina e don Francesco – ceneremo insieme nei saloni sotto la Basilica di Santa Maria delle Grazie».
Ma il programma ovviamente non finisce qui: a partire dalle ore 21 ci sarà la Veglia di Pentecoste in Basilica durante la quale il vescovo Stefano «darà ad ogni animatore un mandato speciale che lo accompagnerà nel suo servizio estivo», concludono gli organizzatori.
Il mandato sarà conferito dal vescovo anche ai giovani che hanno partecipato al corso missionario e che in estate faranno un’esperienza missionaria.